FABRIANO – Doppietta per Giorgio Farroni nel ciclismo paralimpico. Il 42enne fabrianese oggi pomeriggio, 4 agosto, si è laureato Campione del Mondo anche nella gara su strada, dopo aver trionfato ieri nella cronometro. Una due giorni fantastica, dunque, per Farroni che si è dimostrato super nella categoria di disabilità T1.
«E’ stata dura, sia per il grande caldo, sia per la combattività degli avversari – racconta Farroni al telefono, subito dopo esser sceso dal palco dove ha risuonato per lui l’inno di Mameli. – Ben presto siamo andati in fuga in quattro e devo ammettere che ognuno avrebbe meritato la vittoria. Ad un chilometro dal traguardo sono partito cercando di staccare gli altri, mi ha seguito solo il cinese Jianxin Chen, alla fine sono riuscito a tagliare il traguardo con circa trenta metri di vantaggio su di lui. Sono davvero contento per come sono andati questi Campionati del Mondo qui a Maniago, in provincia di Pordenone».
Non è la prima volta che Farroni fa il bis di titoli iridati, era accaduto anche nel 2009. Quel che stupisce è che il buon Giorgio, nove anni dopo, continui a macinare vittorie e ora, sì, inizia a pensare con maggiore convinzione alla sua quinta Olimpiade: Tokyo 2020.