OSIMO – Mancano 101 giorni alla partenza della 101esima edizione del prossimo Giro d’Italia. E per l’occasione, nelle città che ospiteranno la manifestazione, i principali edifici e monumenti verranno illuminati di rosa. Un’iniziativa nazionale alla quale ha aderito anche il Comune di Osimo, che ieri sera ha illuminato la facciata principale del Palazzo Municipale.
Uno spettacolo di luci che segna l’inizio di un percorso di avvicinamento al Giro, fatto anche di eventi collaterali che coinvolgeranno tutta la città di Osimo, in attesa dell’arrivo della carovana rosa nei giorni 16 e 17 maggio 2018 con la doppia tappa arrivo e partenza “Assisi -Osimo” e “Osimo – Imola”.
La Corsa Rosa torna nella città dei senza testa dopo 24 anni di assenza e sarà l’unica tappa per le Marche. L’ultima volta del Giro ad Osimo fu nel 1994, con la vittoria di Moreno Argentin che staccò tutti all’altezza dei Tre Archi, in un segmento di strada in pavè passato alla storia come “Scatto di Argentin”.
L’edizione numero 101 del Giro d’Italia partirà da Gerusalemme il 4 maggio per concludersi ai Fori Imperiali di Roma il 27 dello stesso mese.
Il Giro tributerà un omaggio alle 29 vittime dell’hotel Rigopiano, ricorderà Michele Scarponi e commemorerà il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.
Giro d’Italia, il Comune di Osimo si tinge di rosa per l’edizione numero 101
Un'iniziativa nazionale alla quale ha aderito anche il Comune di Osimo, che ieri sera ha illuminato la facciata principale del Palazzo Municipale. Il 16 e 17 maggio la Corsa Rosa torna nella città dei senza testa dopo 24 anni di assenza