FABRIANO – Cinque giorni all’insegna dell’antifascismo a Fabriano per prepararsi alla Festa della Liberazione. Ad organizzarlo l’Assemblea Antifascista Fabriano. Si parte oggi, 21 aprile, alle 18 con la presentazione del libro “Lo Stato irresponsabile. Il caso Cucchi.” (Aracne, 2017), a seguire apericena con esibizione live di Pelio (pop psichedelico da Catania) nei locali del Lab Sociale Fabbri, in spiazzi San Nicolò, 10.
Per domani, domenica 22 aprile, il programma prevede della 11 la cerimonia di posizionamento della targa commemorativa all’ingresso principale dell’ospedale Engles Profili a cura della sezione dell’Anpi di Fabriano. Alle 17:30, il ricordo di Engles Profili al cippo nel piazzale del cimitero di Cancelli sempre a cura della sezione cittadina dell’Anpi. Infine, chiusura alle 19:30 con l’aperitivo presso Casa Profili, via Gentile da Fabriano, 13, a cura sempre dell’associazione di Partigiani locale.
Si prosegue, lunedì 23 aprile, alle 21:30 con la proiezione “Porco Rosso” di Hayao Miyazaki (1992) nei locali del Cag di Fabriano in via Vittorio Veneto, 50) a cura di Microclima. Mentre per martedì 24 aprile, il programma prevede alle 18 l’incontro su “Le stragi nazifasciste nel fabrianese”, a cura di Terenzio Baldoni, storico della Resistenza locale, a cura del Laboratorio di Storia, nei locali della Casa Profili in via Gentile da Fabriano, 13; alle 19:30, si prosegue con il dibattito e la proiezione del documentario “Nazirock” di Claudio Lazzaro (2008) nei locali del Circolo Arci Il Corto Maltese in via Verdi, 7; Negli stessi locali, alle 23, spazio ai giovani con Benty Dj.
Infine, per mercoledì 25 aprile, il programma prevede alle 9 la commemorazione alla Loggia dei Caduti della Resistenza al cimitero di Santa Maria; alle 13 pranzo popolare nella sede del Lab Sociale Fabbri, in spiazzi San Nicolò, 10; alle 17, il corteo studentesco antifascista, con partenza fissata da piazza Garibaldi, promosso dal Collettivo studentesco Zona critica.