Attualità

Cioccolato, tradizione e cultura, vive il centro di Fabriano

Si prospetta un fine settimana all’insegna della cultura, ma anche del piacere legato al mondo del cioccolato. Magari, affollando anche i negozi del centro storico che, per domenica prossima, rimarranno aperti per tutta la giornata

Piazza del Comune a Fabriano

FABRIANO – Sabato 8 aprile, apertura dedicata del Museo dell’Acquarello per i fabrianesi. Sia sabato che domenica 9 aprile, tutti pronti a essere presi per la gola.
Si prospetta un fine settimana all’insegna della cultura, ma anche del piacere legato al mondo del cioccolato. Magari, affollando anche i negozi del centro storico che, per domenica prossima, rimarranno aperti per tutta la giornata.
Si parte sabato prossimo, con l’apertura straordinaria e in via eccezionale del Museo Internazionale dell’Acquarello, in piazza Giovanni Paolo II – sede del Palazzo Vescovile. Un regalo che si vuole fare ai fabrianesi che così potranno vedere, in tutta calma, gli acquarelli esposti. L’ingresso è gratuito e il museo sarà visitabile dalle 10 alle 20, orario continuato.
L’inaugurazione ufficiale del Museo è, invece, prevista per il 20 aprile prossimo, in concomitanza con la convention FabrianoInAcquarello.
In concomitanza con questo appuntamento è previsto l’avvio di un’iniziativa organizzata dai commercianti del Centro storico di Fabriano che si svolgerà, dunque, sia sabato che domenica prossimi.
«Grazie a un percorso guidato, vi accompagneremo in vari luoghi fantastici della città, dove non solo gusterete dell’ottimo cioccolato, ma scoprirete che la storia di Fabriano si lega a doppio filo con quella del cioccolato», annunciano sibillini gli organizzatori.
Dalle 16:30 alle 19:30 saranno disponibili delle guide con partenze, ogni 15 minuti, da piazzale Matteotti che accompagneranno il gruppo in un percorso composto da cinque tappe: Hotel Le Muse, Museo della bicicletta, Chiostro di San Benedetto, Biblioteca e Farmacia Giuseppucci.

Locandina dell’iniziativa promossa dai commercianti del centro storico cittadino

Inoltre i commercianti, hanno donato ai ragazzi del liceo classico Mannucci, cioccolato e carta Fabriano, con le quali realizzeranno delle opere che saranno esposte nelle vetrine del centro. Domenica il Comune premierà i ragazzi nella sala della biblioteca multimediale. «Inoltre nel Loggiato di S. Francesco ci saranno altre magnifiche sorprese.
Domenica, considerata la manifestazione, i commercianti hanno deciso di programmare un’apertura dei negozi per l’intera giornata.