Ancona-Osimo

“Città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti”

L'ufficio di presidenza dell'Assemblea legislativa ha proposto una serie di iniziative rivolte alle nuove generazioni: una proposta di legge e un progetto per migliorare l'organizzazione del territorio

Nella foto: Mirco Carloni, Renato Claudio Minardi, Antonio Mastrovincenzo, Marzia Malaigia, Boris Rapa (Foto: Ufficio Stampa Assemblea legislativa delle Marche)

ANCONA- Una proposta di legge sulle “città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti” e il progetto “Conoscere il Consiglio regionale” sono le iniziative rivolte alle giovani generazioni da parte dell’intero Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa.

«Il tema dei giovani e dei bambini ci è stato a cuore sin dall’inizio della legislatura. La proposta di legge ed il progetto, attivo già a partire dal presente anno scolastico, si aggiungono ad altre significative esperienze partecipative, quali le Giornate dedicate ai temi della Pace e della Legalità, alla Memoria e al Ricordo, e al consolidato successo delle “visite guidate in Aula- commenta il presidente dell’Assemblea Legislativa, Antonio Mastrovincenzo-. Tutto questo al fine di accrescere la consapevolezza dei giovani che possono essere protagonisti all’interno delle comunità in cui vivono».

La proposta di legge, che sarà depositata entro domani (21 febbraio), si ispira ai principi della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. «Una scelta di civiltà affinché le città si possano sviluppare ed organizzare tenendo conto delle esigenze di tutti, specialmente delle fasce più deboli» afferma Renato Claudio Minardi, vicepresidente Assemblea legislativa. Il disegno di legge prevede la creazione di una rete di città che tengano conto delle necessità delle nuove generazioni, l’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dei giovani nell’ambito della Giornata nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il ruolo guida del Garante regionale, la creazione di un Logo speciale da attribuire alle città “amiche dei bambini”. «Puntare su giovani e bambini per una migliore organizzazione di un territorio comune significa avere un obiettivo di prospettiva nell’agenda di governo. Si avverte  una diffusa emergenza educativa che scuola e istituzioni hanno il compito di colmare» dichiara il consigliere segretario, Mirco Carloni.

Per quanto riguarda il progetto “Conoscere il Consiglio regionale”, alle visite guidate in Aula durante i lavori assembleari si aggiungono le visite a Palazzo Marche (sede dell’Assemblea legislativa) con particolare evidenza per la Biblioteca e la Cittadella della Cultura, la cui inaugurazione è stata fissata per il 10 marzo prossimo. Sono poi previsti laboratori e incontri con scrittori, fotografi e artisti della regione e l’attivazione di un concorso per cicli scolastici finalizzato alla realizzazione di materiale informativo e divulgativo sulla normativa e sul funzionamento del Consiglio regionale. «Progetti di questo genere non sono soltanto trasmissivi, ma anche fortemente partecipativi», sottolinea la vicepresidente Marzia Malaigia. Per il consigliere segretario, Boris Rapa, «queste iniziative importanti per favorire la conoscenza del valore delle Istituzioni e delle loro funzioni».