Attualità

Civitanova, cambio al vertice della Compagnia Carabinieri: Marinelli al Nucleo Investigativo provinciale di Chieti

Dopo 5 anni trascorsi nella cittadina dove si è distinto per brillanti operazioni e una capillare e intensa attività preventiva, per il militare arriva la promozione a tenente colonnello. Il trasferimento in Abruzzo il 30 settembre

CIVITANOVA MARCHE – Cambio al vertice della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche. Dopo 5 anni il Maggiore Enzo Marinelli lascia la cittadina rivierasca per trasferirsi al Comando Provinciale di Chieti dove dal 30 settembre assumerà la guida del Nucleo Investigativo. Al suo posto arriva il capitano Massimo Amicucci, proveniente dalla Scuola Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri di Velletri.

Una presenza, quella di Marinelli, che ha lasciato il segno sul territorio dove si è distinto sia per l’instancabile e capillare attività di prevenzione sia per una serie di importanti operazioni fra le quali dall’arresto del truffatore di parroci e prelati, quello dello scippatore seriale, fino all’arresto di alcuni membri della banda che aveva messo a Civitanova Marche un furto di pellami per 180 mila euro (catturati successivamente in Alto Adige). Grazie all’abilità dei Carabinieri guidati dal maggiore Marinelli era naufragato un secondo colpo. A Porto Recanati grande l’impegno riversato per contrastare i fenomeni di illegalità all’interno dell’Hotel House e anche del River Village: nella cittadina sono stati rinvenuti quintali di droga.

Marinelli si è distinto anche per operazioni meno “mediatiche” ma necessarie per segnare la presenza dello Stato e della legalità sul territorio, come il controllo capillare alle attività commerciali, alle imprese e aziende. Ha aperto fascicoli su reati amministrativi, portando legalità e sicurezza in ogni settore, dalla lotta al caporalato al controllo delle attività della pubblica amministrazione.