Attualità

Civitanova Marche, installata una giostra inclusiva nel parco del lungomare sud

Il gioco può ospitare fino a due bambini in sedia a rotelle e quattro seduti. L'investimento rientra nel progetto regionale Marche for All

CIVITANOVA – Una giostra inclusiva a Civitanova Marche nel parco del lungomare sud intitolato a Calogero Zucchetto: il gioco può ospitare fino a due bambini in sedia a rotelle e quattro seduti. L’investimento rientra nel progetto regionale Marche for All, di cui Civitanova è partner istituzionale, che vuole valorizzare l’esperienza balneare del turista disabile consentendogli l’autonomo accesso alla spiaggia e al litorale, nonché alle altre opportunità che la città offre per vivere a pieno le bellezze culturali e le occasioni di intrattenimento, favorendo così un completo senso di accoglienza.

Si tratta di un ulteriore tassello verso l’accessibilità sociale e turistica, per la città che nel 2022 si è fregiata per la prima volta della Bandiera Lilla e che si approssima a candidarsi per il rinnovo del riconoscimento tramite azioni volte all’aumento del livello di vivibilità e sicurezza di soggetti disabili, nonché all’accrescimento del loro grado di autonomia.

«Sappiamo bene che molto c’è da fare, sia a livello concreto che culturale, per un cambio di passo che riconosca inclusione e accessibilità come fattori sempre più necessari in ogni ambito – ha detto Barbara Capponi, assessore alle Politiche sociali e famiglia – e stiamo proseguendo anche con attività variegate in questa ottica. Ringrazio i genitori che abbiamo incontrato, con cui c’è stato uno scambio reciproco anche su questo argomento e a cui abbiamo illustrato le tempistiche e le situazioni per cui siamo addivenuti alla scelta di questo gioco specifico: l’amministrazione è disponibile a confrontarsi e continueremo nella direzione di una “Civitanova città con l’infanzia” davvero a tutto tondo».

«Nell’ambito delle politiche per lo sviluppo di progetti volti ad incrementare l’accessibilità in città – ha detto l’assessore all’Ambiente e al decoro urbano, Giuseppe Cognigni –; il parco pubblico si è arricchito di una giostra inclusiva che non è un mero un gioco di movimento, ma anche uno stimolo alla cooperazione e l’aiuto reciproco per il gruppo di bambini. L’amministrazione comunale ha particolarmente a cuore il tema dell’accessibilità come duplice aspetto, sociale e turistico».

Nel 2023 a Civitanova Marche sono stati attivati 12 progetti di tirocinio sui 12 previsti di cui gran parte svolti in estate presso gli stabilimenti balneari e altri presso operatori turistici di natura diversa (ristoratori, strutture ricettive, agenzie di viaggio, etc) prevalentemente a partire da settembre. Inoltre sono state acquistate le sedie job e le passerelle arrotolabili per la spiaggia.