CIVITANOVA – Conto alla rovescia per GustaPorto, l’evento che sabato 10 giugno dà il via all’intensa stagione estiva ed inaugura, insieme all’Infiorata di Castelraimondo, il Grand Tour delle Marche 2023. Questa mattina, primo Giugno, presso il Club Vela, la conferenza di presentazione dell’evento, alla presenza dell’organizzatore Angelo Serri, del comandante del porto Ylenia Ritucci, del sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica e dell’assessore Manola Gironacci, oltre ai tanti rappresentanti delle varie associazioni che partecipano alla kermesse.
Il programma
Si comincia alle 9 a Fontespina, lungomare Nord, con la rievocazione storica della pesca con la sciabica, per proiettarsi poi al Mercato Ittico Comunale dove, alle 11, l’opinionista Hoara Borselli condurrà un panel sul tema “Turismo in Porto-Agorà sulle nuove rotte del turismo esperienziale, tra mare e terra”. Nel pomeriggio, sempre al Mercato, con Cnr Irbim arrivano gli … “alieni”, ovvero le specie ittiche nuove per l’Adriatico. Per tutta la giornata, sarà visitabile la mostra a cura del Magma, Museo archivio della grafica e del manifesto. A partire dalle 11, il piazzale antistante al Mercato ospita per tutta la giornata il GustaPorto Village: protagoniste le ricette marinare civitanovesi, tradizionali e rivisitate. Poi, nel pomeriggio, ai cibi di mare si uniscono le birre di territorio ed i vini inconsueti marchigiani. Nel pomeriggio si animano anche i cantieri portuali, con attività dedicate ai maestri d’ascia.
Allo Scalalaggio Anconetani, mostra del pescatore-fotografo Mario Barboni, esposizione di oggetti ed attrezzi dei mestieri, viaggio nella realtà aumentata con il Polo Tecnologico Alto Adriatico. Nei tradizionali pontili che contraddistinguono il porto di Civitanova Marche, i “Moletti aperti” propongono racconti, oggetti ed assaggi che caratterizzano queste microcomunità del mare accomunate dall’amore per la vela, la pesca sportiva, il diporto e la voglia di stare insieme. Lo storico quartiere di Fontespina propone un pranzo della festa con menù dedicati e, nel pomeriggio, la “bici del gusto”, una pedalata con assaggi a tappe di stuzzicanti “bocconcini”.
Fino a sabato 17 giugno in città sono attivi i circuiti di GustaPorto. “Occhio a li furbi” è la rete dei ristoranti e chalet cittadini che propongono ricette di mare locali ed il piatto tradizionale simbolo di Civitanova Marche: “li furbi co’ l’abbiti”. La GustaPorto week contempla anche delle proposte turistiche esperienziali e negli esercizi aderenti ci sarà la possibilità di approfittare di alcune interessanti opportunità.
«L’amministrazione tiene molto a questa iniziativa – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – che negli anni è cresciuta e che oggi conta 27 realtà che partecipano alla buona riuscita dell’evento. Ogni anno ha approfondito temi diversi e quest’anno il tema sarà il turismo».