CIVITANOVA – Dopo aver pedalato 1700 km, da Civitanova a Bruxelles per promuovere il cicloturismo, Mauro Fumagalli, fondatore di MarcheBikeLife, ora invita tutte le rappresentanze dei comuni e dei territori che ha incontrato durante il suo viaggio per una giornata di confronto, aperta al pubblico, venerdì 1 dicembre alle 15.30 presso il Teatro Cecchetti.
La “Bike long ride Marche – Europe”, evento internazionale itinerante, è partita il 10 settembre da Civitanova, comune che ha sostenuto e patrocinato l’iniziativa, ha coinvolto i comuni italiani di Gabicce Mare, Ferrara, Colorno, Milano, Treviglio, Trento, e ha attraversato Svizzera, Austria, Germania, Francia, Lussemburgo e Belgio. Ha raggiunto Bruxelles il 24 settembre, dove Fumagalli ha consegnato a rappresentanti del Parlamento europeo il messaggio a sostegno del cicloturismo e della mobilità ciclistica da parte di comuni, territori, associazioni ed enti. Obiettivo della giornata di confronto, che coinvolgerà tanti attori, è quella di confrontarsi su bandi e opportunità di progettazione europea, per ribadire l’importanza del cicloturismo nel promuovere i territori e le sue eccellenze, attraverso lo sviluppo della bike economy e della mobilità ciclistica, valorizzando prodotti tipici, consorzi turistici, strutture ricettive, aziende dell’enogastronomia e distretti produttivi.
In programma, alle ore 15.30, la proiezione del documentario “Marche – Europe, una Via verso l’Europa”, a seguire i saluti del sindaco Fabrizio Ciarapica e poi l’intervento dell’On. Carlo Fidanza, Europarlamentare e componente italiano della Commissione Turismo e Trasporti (TRAN) del Parlamento europeo.