FABRIANO – L’ultimo mese è stato molto intenso per il giovane Club Scherma Fabriano. Iniziando il resoconto dal 14 aprile scorso, c’è da segnalare che in quel di Recanati è tornato a gareggiare dopo oltre quattro anni il “neo acquisto” Cristiano Uccellani, gigante di Gubbio, protagonista delle sue prime stoccate nella sciabola.
Il 25 aprile a Fermo, poi, nella quarta prova promozionale di fioretto di plastica e prime lame, ben nove giovani atleti fabrianesi hanno sfidato i pari età della regione. Ottime esperienze per Maria Vittoria Trombetti, Ida Filipponi e Maria Linda Stroppa nel fioretto di plastica, Margherita Ascani e Daniele Marasco nelle prime lame. Incoraggiante debutto per Mattia Brusati. Netti miglioramenti di Francesca Mita, Darius Catinca e Manuel Conti che in una avvincente finale si è aggiudicato con merito la sua prima gara
Domenica 29 aprile, quindi, a Osimo è andato in scena il campionato regionale. Nel fioretto, alla prima uscita con il “ferro”, Francesca Mita (dodicesima) ha ben figurato contro avversarie di maggiore esperienza. Alice Armezzani è salita sul gradino più alto del podio laureandosi Campione Regionale (10-6 alla Pirro dell’Accademia della scherma Fermo). Ottima prova dell’altra portacolori del Club fabrianese, Eleonora Liuba Gubinelli che, dopo una spettacolare prova ai gironi, ha chiuso al terzo posto a pari merito con Asia Volpi di Fano. Il pomeriggio è proseguito con il campionato regionale di fioretto Giovanissime con le portacolori fabrianesi che, forse stanche dalle gare del mattino, sono state eliminate alla prima diretta. A vincere è stata Sofia Giordani, seconda Maria Angelica Rossolini.