Attualità

Digitalizzazione delle aziende, la Cna di Fabriano mostra la via

L’associazione di categoria è partita da alcune rilevanti informazioni del Centro Studi Sistema su dati Istat che evidenziano come la diffusione di ICT nelle imprese marchigiane sia bassa in relazione alla media italiana e rispetto alla media di Regioni il cui tessuto produttivo è simile

Marzio Sorrentino

FABRIANO – La Cna di Fabriano prosegue nella sua attività di formazione per i propri associati e non solo. L’associazione di categoria è partita da alcune rilevanti informazioni del Centro Studi Sistema su dati Istat che evidenziano come la diffusione di ICT nelle imprese marchigiane sia bassa in relazione alla media italiana e rispetto alla media di Regioni il cui tessuto produttivo è simile

«Nella nostra Regione, le imprese che fanno ricorso alla vendita online sono il 5,8% (media italiana 11%, media Veneto 10,5%, Emilia-Romagna 11,5%); quelle che acquistano online sono pari al 33,4% (media italiana 40,9%, Veneto 47,3%, Emilia-Romagna 44,8%). Le imprese che hanno un sito web o almeno una pagina qualunque su internet sono nelle Marche il 55,8% (Italia 71,3%, Veneto 78,5%, Emilia-Romagna 75,3%). Le nostre imprese – commenta Marzio Sorrentino, responsabile sindacale Cna Territoriale Ancona – utilizzano davvero molto poco i nuovi strumenti digitali. Compito della Cna è sensibilizzarle sull’importanza di questo nuovo mondo e indirizzarle, istruendole. Se si propone bene, una piccola impresa può farsi conoscere e quindi vendere di più, anche all’estero».

Questo il tema che è stato affrontato, a Fabriano, nell’appuntamento dal titolo “InBrand: vendere su Amazon – Farsi amare sui Social. Come comunicare nel nuovo mondo”. Un momento formativo dedicato alle Pmi del territorio e in particolar modo agli artigiani, «per scoprire assieme a tre grandi esperti di comunicazione come riuscire ad emergere nei nuovi contesti digitali: Graziano Giacani (ideatore del Brand Festival Italia), Giovanni Cappellotto (e-commerce retail consultant web marketer), Valentina Vellucci (digital strategist)».

Le altre iniziative promosse hanno riguardato il “Il Rumore dell’Arte” con la rete dell’artigianato artistico della Cna «che ha proposto le creazioni eccellenti del Made in Marche e la proiezione di un video per ammirare gli artigiani all’opera nei loro laboratori».

Il secondo, sempre a Fabriano, è stato “Design & Factory Lab”, un progetto di Cna Innovation Box «che, attraverso una serie di collaborazioni strategiche, è in grado di dare tre modelli di approccio servizi inediti, che operano in sinergia e possono offrire nuove ispirazioni alla produzione artigianale contemporanea e futura: una piattaforma online del museo del design Marche, un’altra della materioteca che genera soluzioni progettuali inedite selezionando i materiali più idonei, il fab lab laboratorio produttivo artigianale ibridato con le tecnologie di digital fabrication».