MACERATA – Nonostante la forte crisi economica in atto, sono molti i beneficiari che negli ultimi mesi hanno presentato domanda per aprire una nuova partita Iva, fa sapere Cna Macerata. Giovani e meno giovani residenti in diversi territori e con diverse idee imprenditoriali in testa, usufruiranno del contributo a fondo perduto di almeno 15.000 euro per avviare la loro impresa.
Pochi i requisiti richiesti da questi bandi che individuano come beneficiari i disoccupati iscritti regolarmente ai Centri per l’impiego, residenti in alcune zone specifiche delle Marche. Le aree geografiche incluse nelle varie pubblicazioni del bando “Creazione di impresa” sono di volta in volta cambiate: dall’Area di crisi complessa fermano-maceratese ai comuni marchigiani ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) o i comuni capoluoghi di provincia individuati come aree di ITI (Investimenti Territoriali Integrati).
Tutte le disponibilità di risorse destinate alle diverse aree sono state impiegate rapidamente, fa sapere Cna Macerata, tranne quelle riservate ai comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne, che ammontano a 270.000 euro e un nuovo bando per la creazione di impresa riservato ai residenti disoccupati nell’area di “Crisi AdP Merloni”. Per illustrare le modalità di partecipazione a questi bandi, la Cna Macerata ha organizzato un incontro online in programma sulla piattaforma zoom e in diretta tv sul Canale 14 Marche, lunedì 12 aprile alle ore 19,15 (collegamenti zoom dalle 19). A presentare il bando sarà il direttore del confidi regionale Uni.Co. di Macerata Massimiliano Moriconi.
Ospiti dell’incontro saranno: Alessandro Gentilucci presidente dell’Unione montana Marca di Camerino e presidente capofila per l’area SNAI di Macerata, Luca Piergentili sindaco di Sarnano, Giuliano Ciabocco sindaco di San Ginesio, Matteo Pompei sindaco di Monte San Martino, Stefania Cardinali vice a Penna San Giovanni.
Per partecipare all’iniziativa su zoom è necessario scrivere le proprie generalità via mail all’indirizzo comunicazione@mc.cna.it, mentre sul sito di Cna Macerata è disponibile l’elenco completo dei comuni i cui residenti posso presentare domanda.