Attualità

Il CoLab Jesi torna con l’evento Direzioni: al centro Ulisse e Calipso, l’amore e le difficoltà del viaggio

Un pomeriggio da non perdere quello di domenica 26 aprile, con i professionisti del Coworking jesino. Viola Maria Silicati, David Uncini, Carolina Mancini, Antonio Cuccaro, Luca di Maio accompagneranno gli utenti con video e dirette facebook

Logo di Viola Maria Silicati

JESI- Torna alla carica il format Direzioni, ideato dal CoLab Coworking Jesi: un pomeriggio dedicato al racconto, alla riflessione, all’ascolto. Dopo il primo evento, Direzioni torna domenica 26 aprile, dalle 18.

La pagina Facebook del CoLab si animerà con dirette streaming e video on-line. Gli utenti percorreranno un viaggio mitico, ma anche straordinariamente attuale: al centro dell’intervento il Libro V dell’Odissea, che narra l’incontro tra Ulisse e Calipso e sembra trattare della lotta tra il desiderio di ritorno, seppur con dolore e sofferenze, e quello di godere senza soffrire, aspirando all’immortalità.

Alle 18 Direzioni prenderà il via con un video, che ha l’intento di costruire un immaginario poetico, visivo e uditivo. Il lavoro è realizzato dalla grafica Viola Maria Silicati, dal maestro David Uncini, che ne firma le musiche, e da Carolina Mancini, che leggerà alcuni passi del Libro omerico.

Si passerà poi all’intervento di Antonio Cuccaro, pedagogista e autore del testo La storia di un Signor Nessuno, un monologo leggero e divertente, in lingua magnogreca, ovvero napoletana, un’attualizzazione della figura di Ulisse, eterno straniero.

A concludere il pomeriggio, alle 18:30 circa, Luca Di Maio, psicologo e psicoterapeuta, parlerà brevemente dell’amore e della figura di Ulisse come metafora della nostra condizione e del cammino dell’uomo alla scoperta e riscoperta di se stesso.

© riproduzione riservata