FANO – «La strada della Contessa è un’arteria di vitale importanza, è necessario puntare i riflettori sul tema per dare una risposta adeguata». Lo affermano Massimo Seri sindaco di Fano, Alessandro Piccini sindaco di Cantiano e Filippo Mario Stirati sindaco di Gubbio.
«La chiusura della SS452 meglio nota come Strada della Contessa – affermano i tre sindaci -, e le criticità relative agli interventi di riqualificazione lungo la Flaminia rappresentano una criticità rilevante per i due territori. Alla luce di questa considerazione come sindaci riteniamo evidenziare come sia fondamentale e strategico l’asse di collegamento tra il Nord-Est dell’Umbria, l’immediata fascia territoriale dell’area interna del basso pesarese, nonché l’area della costa con particolare riferimento ai comuni di Fano e di Pesaro».
I tre sindaci, sulla base di queste valutazioni e delle relative strategia istituzionali da attuare hanno «convocato una conferenza stampa nel Comune di Fano per martedì 2 maggio alle ore 11, per definire un grande patto tra le istituzioni e tutti i portatori di interesse al fine di superare le attuali criticità che si sono venute a determinare. Vogliamo dare una risposta adeguata in termini di programmazione e di adeguamento infrastrutturale, tale da garantire per i prossimi anni una crescita virtuosa e più equilibrata rispetto alle altre dinamiche territoriali. Il futuro e la relativa crescita economica passano da queste scelte».