OSIMO – Le sorti del “Ss. Benvenuto e Rocco” di Osimo stanno a cuore a tutti in città e c’è chi si organizza come meglio può, anche privatamente, per dare una mano.
Nasce in città il “Comitato di aiuto Osimo – per aiutare l’ospedale” a sostegno di tutte le necessità della società civile osimana, nei limiti delle possibilità di aiuto di ogni cittadino. L’esordio del neo comitato che si è appena costituito sarà sabato primo aprile alle 20.30 nei locali della parrocchia della Misericordia per una cena organizzata appositamente per raccogliere fondi da impiegare per l’acquisto di un holter pressorio da donare all’ospedale “Ss. Benvenuto e Rocco”, primo di tanti step. Il sofisticato apparecchio per il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore è necessario per effettuare la diagnosi e determinare la cura appropriata dell’ipertensione, una delle patologie più diffuse nella popolazione, di cui l’ospedale di Osimo ne è carente. La donazione di questo strumento contribuirà a migliorare la qualità assistenziale per i cittadini di Osimo.
L’ospedale intanto si appresta a far partire i lavori per il rifacimento della pavimentazione del pronto soccorso, un intervento che durerà per tre settimane e che dovrebbe essere ultimato per le feste pasquali. Nemmeno l’assessore alla Sanità, Daniele Bernardini ha nascosto i disagi che tali lavori provocheranno a operatori sanitari e pazienti ma il punto di primo intervento non chiude e le sale si stanno trasferendo in queste ore al piano di sotto.