Attualità

Il comitato per il Piedibus di Fabriano cerca volontari

Da ieri ripartito il progetto per accompagnare i bambini a scuola a zero emissioni. «Speriamo di poter attivare presto anche le altre due linee, quella di Piano e di Serraloggia», dicono gli organizzatori

Alcuni alunni che partecipano al Piedibus a Fabriano
Alcuni alunni che partecipano al Piedibus a Fabriano

FABRIANO – Due linee attive del Piedibus a Fabriano. Per altrettante, invece, si cercano i volontari. Da ieri, a Fabriano, sono ripartite due linee di Piedibus per accompagnare in modo sano ed ecologico i bambini a scuola. Si tratta della linea della Pisana e della Spina. «Cerchiamo volontari per far ripartire anche le restanti due linee. Ricordiamo che il Piedibus è un servizio gratuito, ai genitori viene richiesto solamente di diventare accompagnatori secondo la loro disponibilità», spiegano gli organizzatori.

I bambini che usufruiscono del Piedibus si fanno trovare alla fermata a loro più comoda. Devono indossare la pettorina che sarà loro fornita dal responsabile della linea. Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il Piedibus, sarà responsabilità del genitore accompagnarlo a scuola.

Il Piedibus presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico. Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non dovessero essere garantite o in particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio Piedibus.

Tutti i partecipanti al Piedibus, sia accompagnatori che bambini, sono coperti da assicurazione per tutti gli eventuali infortuni che dovessero verificarsi lungo il percorso.

«È importante che i bambini che utilizzeranno il Piedibus siano consapevoli che ciò costituisce un piccolo privilegio e che se non si comporteranno in maniera responsabile, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei compagni, potranno essere esclusi dal servizio», spiegano dal Comitato Piedibus di Fabriano.

Dunque, il percorso del Piedibus per la linea Pisana si snoda lungo il seguente itinerario: 7.50 Capolinea via Marconi di Fronte Farmacia Ospedale (se ci saranno bambini che sceglieranno questa fermata altrimenti il capolinea sarà l’inizio di via Cavour); 7.55 Fermata inizio via Cavour (avanti Aristos); 8.00 1° fermata incrocio via Cavour/via Toti (avanti Foto Casella); 8.05 2° fermata piazza G.B. Miliani (avanti Bar delle Poste); 8.10 Arrivo a scuola.

Il percorso del Piedibus per la linea La Spina si snoda lungo il seguente itinerario: 7.45 Capolinea incrocio via La Spina/via Mameli; 7.50 1° fermata via la Spina 66; 7.56 2° fermata incrocio via la Spina/via Bocci; 7.58 3° fermata via la Spina 23 (Fermata Autobus); 8.03 4° fermata viale Zonghi presso Banca Toscana; 8.10 Arrivo a scuola.

«Speriamo – concludono dal Comitato di Fabriano – di poter presto attivare anche le altre due linee: Piano e Serraloggia».