Attualità

Con Falco e Bull sulle tracce di Mariya

I cani da ricerca impegnati dai Carabinieri e dalla Protezione Civile sono all'opera da questa mattina, 10 ottobre, a Cupramontana, per seguire eventuali tracce lasciate dalla giovane scomparsa da domenica scorsa

Bull impegnato nelle ricerche
Bull impegnato nelle ricerche

CUPRAMONTANA – Sono impegnati a cercare le eventuali tracce lasciate dalla giovane Mariya Iskra da quando è scomparsa, domenica scorsa, dalla sua abitazione di Cupramontana.

Sono Falco e Bull, rispettivamente un pastore tedesco di 10 anni e un golden retriever di 7, in forza al Nucleo Cinofilo di Pesaro dei Carabinieri e dell’Unità Cinofile da Soccorso della Protezione Civile di Jesi.

Il “Carabiniere” Falco

Falco è un cane da “Esigenze Arma“, vale a dire impiegato in compiti come cerca-persone o di ordine pubblico. L’ultimo ritrovamento che ha effettuato risale a pochi giorni fa, la fine di settembre, ad Ancona, quando aveva condotto le squadre di ricerca a rinvenire il cadavere di un anziano scomparso da casa.

Bull lo abbiamo visto all’opera mentre si infilava in ogni anfratto e zona boschiva seguendo il suo fiuto e sempre attento agli ordini che gli venivano impartiti. A loro dovrebbe anche unirsi un cane molecolare, dal fiuto molto sviluppato e particolarmente sensibile alle particelle che emanano odore.

Il cane Bull

A supporto delle due squadre di ricerca impegnate, i volontari, erano in sette stamattina, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Cupramontana – che contano 132 iscritti tra effettivi e simpatizzanti – guidati dal presidente Sauro Bartoloni.