FABRIANO – Al via il 4° Concorso nazionale di Esecuzione Musicale “I Nuovi Talenti del Clarinetto” a Fabriano. L’Accademia Italiana del Clarinetto in collaborazione con il Comune di Fabriano è pronta per la 4° edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “I nuovi talenti del Clarinetto”, la cui direzione artistica è di Piero Vincenti.
«Il Concorso ha come obiettivo la promozione della cultura musicale, la divulgazione del clarinetto nelle sue varie espressioni e la valorizzazione del patrimonio artistico dei luoghi che ospiteranno la manifestazione e si rivolge a giovani clarinettisti italiani e stranieri residenti in Italia, solisti e gruppi con clarinetto, dal duo al quintetto, con la grande novità 2018: la sezione dedicata alle Smim e ai Licei Musicali. Il Concorso, unico nel suo genere in Italia per la fascia d’età e la specificità, si svolge domani e domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, presso il cinquecentesco Oratorio della Carità di Fabriano», evidenziano gli organizzatori.
La storica città marchigiana, importante polo industriale e “città creativa” dell’Unesco si apre così a uno scenario nel mondo culturale, musicale e dell’alta formazione con un Concorso di rilievo nazionale. La giuria, come sempre di elevata caratura, sarà presieduta dal maestro Claudio Scannavini compositore bolognese di fama internazionale e composta da Vincenzo Correnti, professore di clarinetto presso l’Istituto Tacchi di San Severino Marche; Gaetano Falzarano, professore di clarinetto presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno; Flaviano Martinello, direttore artistico del Concorso Internazionale per clarinetto di Carlino (UD); Rocco Masci, professore di clarinetto presso l’Accademia Musicale Pescarese.
La volontà di individuare giovani talenti fin dai loro primi passi è stato il motivo della nuova sezione dedicata ai ragazzi delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali, le prime realtà formative del nostro ordinamento scolastico. Il Concerto e la Premiazione dei Vincitori sono previsti per domenica, 13 maggio, alle 18 presso l’Oratorio della Carità a Fabriano.