FABRIANO – Studenti come Ciceroni per guidare i turisti anche nello shopping. Gadget celebrativi dell’Annual Conference città creative dell’Unesco che partirà ufficialmente domani, 10 giugno, a Fabriano. Sono solo le ultime due iniziative organizzate in città per questo grande appuntamento internazionale.
La Confcommercio Marche ha pensato di coinvolgere, attraverso l’alternanza Scuola-Lavoro, alcuni allievi dell’istituto Turistico Morea Vivarelli, facendoli diventare shopper assistant, «per incentivare e rendere lo shopping ancora più interessante, e consentire ai delegati Unesco e turisti di conoscere le particolarità dei nostri prodotti, Confcommercio Marche Centrali ha pensato di creare un gruppo di studenti, con ottima conoscenza dell’inglese, che possano fare da Shopper assistant ai turisti presenti a Fabriano. Vale a dire la possibilità di accompagnare i turisti per i negozi del centro e offrire loro un supporto in lingua per i loro acquisti. Con questa idea si vuole declinare al meglio la creatività nel nostro territorio coinvolgendo le scuole, a cui va un ringraziamento così come all’Amministrazione comunale per il supporto in particolare quello logistico», spiegano gli organizzatori.
I ragazzi avranno come punto di appoggio un locale nel centro storico messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. L’associazione Commercianti del Centro Storico di Fabriano «partecipa entusiasta all’iniziativa e gli esercizi aderenti saranno riconoscibili dal logo Shopper Assistant nelle vetrine».
Hanno pensato ai gadget e non solo gli esercizi commerciali dell’Associazione de I Commercianti del Centro Storico di Fabriano – Centro Commerciale Naturale. «Per l’occasione, il logo Unesco è stato sviscerato in tutte le sue forme e in tutti i suoi colori e stampato su t-shirt, grembiuli da lavoro per baristi e camerieri, spille e zainetti, quest’ultimi rigorosamente in pvc free seguendo anche la volontà dell’Amministrazione di avere un territorio sempre più sostenibile». Alcune t-shirt, di colore o bianco o nero, raffigurano il logo Unesco sotto forma di un colorato planetario dove i sette loghi rappresentativi delle categorie del Network ruotano intorno a quello finale. Altre riportano tutti i loghi Unesco compreso quello che accompagna Fabriano da quando, nel 2013, è diventata città creativa. Altre, invece, rappresentano il logo Unesco e la Fontana Sturinalto all’interno del logo dell’Associazione.
Tante sono le attività commerciali e i pubblici esercizi che hanno acquisito t-shirt e grembiuli come divisa da indossare e far indossare ai propri collaboratori mentre otto sono i point shop dove è possibile acquistare i gadget: Armonia Intima, Casa Rossi, Gioielleria Pesci, LookLook, Ottica Palma, Superman, Underground, Zannelli. «Con la realizzazione di questi gadget si è voluto mostrare anche l’unione dell’intera categoria degli operatori commerciali del centro storico di Fabriano pronta ad accogliere le delegazioni provenienti da tutto il mondo, e anche turisti e cittadini, con orari di apertura prolungati con aperture serali dalle 21 alle 23», concludono.