Attualità

Conference Unesco: libri per bambini donati alla Biblioteca di Fabriano

È l'omaggio delle città creative del cluster della Letteratura in segno di ringraziamento per l’ospitalità ricevuta in occasione della manifestazione internazionale che si è svolta nella città della carta. I volumi andranno ad arricchire il patrimonio librario

FABRIANO – Si arricchisce il patrimonio della Biblioteca Romualdo Sassi di Fabriano. Le città creative Unesco del cluster della Letteratura donano libri, ciascuna nella propria lingua.

«Un momento emozionante alla Biblioteca Multimediale R. Sassi padiglione creativo della Letteratura. Le Città creative del cluster della letteratura, coordinate da Milano – designata nel 2017 quale capitale italiana degli editori, degli autori e dei lettori – hanno donato alla nostra città, in segno di ringraziamento per l’ospitalità in occasione della XIII Annual Conference Unesco, un libro per bambini nella loro lingua originale».

Il Sindaco Gabriele Santarelli e l’assessore alla Pubblica Istruzione Simona Lupini hanno ricambiato il gradito omaggio regalando a tutti i delegati presenti il libro “Colora Fabriano” prodotto da NAM colora l’arte di Benedetta Leonardi, della collana “colora le Marche” di Giaconi Editore.

Il libro, realizzato anche con il contributo del Comune di Fabriano, fa parte di una collezione di libri da colorare sull’arte moderna e antica presente in città, con l’obiettivo di valorizzare l’arte del territorio italiano raccontando le storie delle opere, degli artisti e degli edifici per arricchire, ispirare e stimolare chi lo usa e diventare una guida interattiva della città. “Colora Fabriano” si presenta come un percorso cronologico attraverso le espressioni artistiche presenti sul territorio, partendo dall’arte medievale per arrivare alla più moderna Urban Art.

I libri donati dalle 28 Città del cluster della letteratura saranno disponibili in Biblioteca per i bambini, ma anche per i grandi. «Mentre il nostro “Colora Fabriano” farà il giro del mondo in Città come Melbourne, Quebec, Dublino, Manchester, Cracovia, Montevideo, Seattle, Dunedin, Edimburgo, solo per citarne alcune», fanno sapere dal Comune di Fabriano.