FABRIANO – Giovani amministratori crescono a Fabriano e a Sassoferrato. Francesco Beltrami sindaco junior nella città della carta. A breve, l’insediamento e la nomina degli assessori che lo affiancheranno in questo mandato amministrativo. Il sindaco, Gabriele Santarelli, e tutta la Giunta hanno dichiarato, a più riprese, di voler instaurare un proficuo lavoro di collaborazione per andare incontro alle loro richieste.
«L’elezione del consiglio comunale junior di Fabriano ha avuto una affluenza che a noi adulti dovrebbe far riflettere: 1.237 votanti su 1.389 aventi diritto ossia l’89 per cento», rivela il primo cittadino Santarelli.
«Colgo l’occasione per augurare a tutti i componenti un proficuo lavoro, chiedendo a tutti i ragazzi di supportare sindaco, consiglieri e assessori nella loro attività. Sono sicuro che insieme riusciremo ad avere una particolare attenzione verso il vostro mondo. Il vostro compito sarà quello di riuscire a farci osservare la città con i vostri occhi», il proposito del sindaco pentastellato.
«Quindi buon lavoro al nuovo Sindaco Junior Francesco Beltrami e ai consiglieri Pietro De Bellis, Emma Ninno, Agnese Bellucci, Niccolò Oteri Di Bartolomeo, Elisa Clementi, Cristina Coppola, Maria Ninno, Carlo Cesaroni, Giovanni Ceresani, Elisa Montesi, Marialuisa Coccolo, Andrea Spinaci, Andrea Sarno, Alessandro Liberti, Alice Liberti, Sofia Spinaci, Letizia Caprio e Andrea Crescentini», ha concluso Santarelli.
Anche a Sassoferrato, si è svolta, nei giorni scorsi, la votazione per il rinnovo dei componenti del Consiglio Comunale junior di Sassoferrato.
Nei 16 seggi hanno votato 309 studenti su 322 aventi diritto. La professoressa Maria Casilde Tisi, referente del progetto per l’Istituto Comprensivo Statale, ha coordinato le operazioni di voto che hanno portato alla proclamazione dei sedici consiglieri, ciascuno eletto in rappresentanza di ogni classe. Questi, in ordine alfabetico, i nomi degli eletti: Viola Bartocci, Elisa Carbonari, Laura Ceccarelli-Esposto, Niccolò Chiavarini, Daniele Cipriani, Ariel Fata, Mattia Fiorucci Monaldi, Giulia Giorgi, Elisa Liberotti, Lorenzo Loppi, Andrea Orciari, Andrea Pellegrini, Riccardo Roani, Yuri Scandinaro, Elena Tabocchini, Giorgio Vitaletti. Spetterà a loro indicare il nome del nuovo primo cittadino junior di Sassoferrato.