Attualità

I conti di Elica volano, la soddisfazione di Francesco Casoli

«Quella del 2017 è un'azienda più grande e più forte e lo dimostrano i risultati sia dei numeri che del business. Nel 2018 stupiremo il mercato con prodotti unici, in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, anzi di anticiparle. Avanti tutta», commenta il Presidente di Elica

L'interno della sede centrale di Elica

FABRIANO – Superati tutti gli obiettivi di performance fissati. La multinazionale Elica di Fabriano si conferma al top.

Il CdA ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre al 31 dicembre 2017. «Quella del 2017 è un Elica più grande e più forte e lo dimostrano i risultati sia dei numeri che del business. L’aumento delle vendite e delle quote di mercato del marchio Elica, la crescita in tutte le aree geografiche e la creazione di valore sopra le attese, sono forti segnali che la strategia è quella giusta e sta dando i suoi frutti. Nel 2018 stupiremo il mercato con prodotti unici, in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, anzi di anticiparle. Avanti tutta», commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica.

Nel corso del quarto trimestre 2017 il Gruppo Elica ha realizzato ricavi consolidati pari a 121,6 milioni di Euro, in aumento del 2,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016. Lo sviluppo della domanda è sostenuto principalmente dalla crescita del mercato asiatico (+2,7 per cento) dallo sviluppo della domanda nel mercato est-europeo, in cui spicca la crescita del mercato turco e russo, e in Europa occidentale dall’espansione della domanda in Francia. La crescita dei ricavi del Gruppo è stata trainata, anche nel quarto trimestre, dalle vendite di prodotti a marchi propri che hanno registrato un aumento del 13,2 per cento, su cui incide l’ottima performance delle vendite a marchio Elica che registrano nel quarto trimestre del 2017 un incremento del 17,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016.

L’Ebitda del quarto trimestre 2017 è pari a 8,9 milioni di Euro, rispetto ai 2,0 milioni di Euro realizzati nello stesso periodo del 2016. L’Ebit normalizzato, pari a 4,7 milioni di Euro, è in crescita del 91,3 per cento rispetto ai 2,5 milioni di Euro realizzati nello stesso periodo del 2016. Il Risultato Netto è pari a 3,9 milioni di Euro, rispetto alla perdita di 9,0 milioni di Euro realizzata nel quarto trimestre del 2016.

Francesco Casoli

A conti fatti, dunque, nel 2017 il Gruppo Elica ha realizzato l’ammontare più alto di ricavi consolidati della sua storia, pari a 479,3 milioni di Euro, in aumento del 9,1 per cento rispetto al 2016. Il 2017 ha visto la continua crescita dei ricavi consolidati in tutte le aree di business, trainata in particolare dall’incremento delle vendite a marchio Elica, pari a 32,2 per cento, che si conferma come motore dello sviluppo non solo del fatturato, ma anche della crescente market share a livello mondiale. Il business Motori, grazie alle azioni volte al suo potenziamento, ha registrato nell’esercizio 2017 ricavi in crescita del 12,4 per cento. Il Risultato Netto preconsuntivo dell’esercizio 2017, pari a 1,4 milioni di Euro rispetto alla perdita di 5,5 milioni di Euro dell’esercizio precedente.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2017, in debito per 69,3 milioni di Euro, si incrementa rispetto ai 60,8 milioni di Euro del 31 dicembre 2016, sia per effetto delle operazioni straordinarie compiute nel terzo trimestre del 2017 che hanno registrato uscite di cassa per 3,5 milioni di Euro, sia per il maggior livello di investimenti effettuati rispetto al precedente esercizio.