Attualità

Conto alla rovescia per il museo su Federico II

Il primo luglio, dalle 17, il taglio del nastro a Palazzo Ghislieri a Jesi; contemporaneamente, in piazza Federico II, torna il Medioevo con oltre 50 performer

L'interno del museo Federico II Stupor Mundi a Jesi

JESI – Piazza Federico II come nel Medioevo, con tende, dame e cavalieri, per l’inaugurazione del Museo dedicato allo Stupor Mundi. L’appuntamento sabato, primo luglio, dalle 17, nella piazza dove l’Imperatore nacque il 26 dicembre 1194 da Costanza d’Altavilla, sotto una tenda in mezzo al popolo. Palazzo Ghislieri ospiterà il museo multimediale che ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle imprese e della vita, politica e culturale, di Federico II. La curatela scientifica è stata affidata a Anna Laura Trombetti Budriesi, docente di Storia medievale all’Università degli Studi di Bologna, coadiuvata da Laura Pasquini e Tommaso Duranti, ricercatori presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dello stesso ateneo. L’allestimento museografico è stato realizzato dalla società Volume S.r.L di Milano, società leader nel campo degli allestimenti museali e dei servizi per lo spettacolo, capofila per questo progetto di un team di aziende quali Euphon,Studio’80, Castagna-Ravelli e Sydonia Production.

Sono sedici sale su tre su tre piani, che per mezzo di ricostruzioni scenografiche e tridimensionali raccontano il personaggio: mappature video e supporti touch screen per un viaggio alla scoperta della nascita e della storia dei suoi antenati; l’incoronazione come Imperatore nella medievale Basilica di San Pietro; il suo rapporto con i papi e la Chiesa; la Crociata in Terrasanta; le mogli e la discendenza; la sua passione per la falconeria (fu autore di un prezioso trattato ancora oggi attuale e modernissimo); il suo sconfinato interesse per le arti, le scienze e il sapere.

Il museo sabato sarà aperto al pubblico dalle 17 alle 23, ingresso con biglietto a pagamento: 6 euro il intero, 4 euro il ridotto (under 18, over 65, gruppi di almeno 10 persone, insegnanti, studenti universitari, soci Icom, Archeoclub, Touring Club, FAI, Italia Nostra, Amici dei Musei), integrato musei 3 euro, ingresso famiglia per due adulti con due bambini a 15 euro, gratuito per bambini fino a 6 anni, giornalisti iscritti all’albo, guide turistiche, disabili con accompagnatore.

All’esterno l’evento di piazza con oltre 50 performer: rievocatori storici specializzati in epoca federiciana. In Piazza Federico II, ad ingresso libero e gratuito, saranno le animazioni con dame, cavalieri, falconieri e antichi mestieri, per un tuffo nella città di fine XII secolo, con la regia di Matteo Mazzoni ed in collaborazione con il comune di Jesi. Partecieranno I Falconieri di Federico II di Jesi (AN), La Compagnia di Avalon di Jesi (AN), Compagnia d’Arme Lo Basilisco di Jesi (AN), Ente Palio di San Floriano di Jesi (AN), Centro Ippico “Circolo della natura” di Jesi (AN), Militia Bartolomei di Castelraimondo (MC), Compagnia D’Arme Grifone della Scala di San Severino Marche (MC), Mestieranti della “La Contesa della Margutta” di Corridonia (MC), Opificium di Viterbo, il gruppo musicale “Sturm und Drunk” di Sarnano (MC) e Antonio Toma con papere, oche e pulcini al seguito.