FABRIANO – Tre sanzioni per guida in stato di ebbrezza a Fabriano e nel comprensorio. I carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno effettuato controlli a tappeto in questi ultimi giorni per prevenire eventuali incidenti legati all’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti durante lo scorso ponte di Ognissanti.
Da domenica scorsa a ieri, 3 novembre, i militari della Compagnia fabrianese hanno istituito una serie di posti di controllo serali lungo le principali arterie cittadine e del comprensorio, finalizzati alla prevenzione del fenomeno di abuso di guida in stato di ebbrezza. Alla fine delle numerose identificazioni, tre patenti ritirate, oltre a contravvenzioni per varie violazioni al codice della strada.
Il primo guidatore a rimanere incastrato dai controlli è una donna fabrianese 37enne che presentava un tasso alcolemico nel sangue pari a 0.7, rispetto al limite massimo consentito pari a 0.5.
Il secondo caso riguarda un uomo di nazionalità marocchina, residente a Sassoferrato, 41enne, che si è rifiutato di sottoporsi al controllo dell’alcol-test, dopo essere stato fermato in via Buozzi. Per questo suo rifiuto, gli è stata applicata la sanzione massima, vale a dire il ritiro della patente e il sequestro del mezzo, una Bmw, di sua proprietà.
Il terzo ritiro riguarda un uomo fabrianese 61enne, fermato in via Fontanelle. Il tasso alcolemico presente nel sangue era da record: 1.8 rispetto al limite di legge consentito pari a 0.5. I carabinieri oltre al ritiro della patente, hanno affidato l’automobile a una persona di fiducia del 61enne perché non intestata al fabrianese.
Accanto a queste tre sanzioni, come detto, sono stati tanti i veicoli fermati e sottoposti al controllo. Per fortuna, nessun guidatore è risultato positivo alle sostanze stupefacenti. Un aspetto molto positivo visto e considerato che tante erano le feste nei locali della movida cittadina.
I militari della Compagnia di Fabriano hanno in programma ulteriori controlli stradali nel corso dei prossimi giorni per prevenire le cosiddette stragi del sabato sera.