SENIGALLIA- Continua la task force della Polizia per cercare di arginare il fenomeno dei reati predatori e del consumo di sostanze stupefacenti nel territorio.
I controlli
Nonostante i positivi dati statistici, relativi al calo complessivo dei reati predatori commessi nel territorio del circondario del Commissariato durante l’anno 2016, gli agenti del Commissariato proseguono costantemente le attività di polizia dirette al contrasto dei reati predatori ma, più in generale, alla tutela della sicurezza pubblica ed al controllo di eventuali soggetti pregiudicati che si aggirano magari con l’intento di effettuare sopralluoghi in vista di successivi furti. I controlli sono stati poi estesi alle zone frequentate dai giovani parchi dove vengono spesso segnalati episodi di spaccio di stupefacenti. In questo senso, sono stato predisposti ed effettuati, su disposizione del Questore di Ancona, mirati servizi straordinari di controllo attuati, in modo capillare dal personale del Commissariato di P.S. con l’ausilio del personale del reparto prevenzione crimine di Perugia.
Le zone passate al setaccio
I posti di controllo sono stati effettuati sia sulla statale adriatica che nelle zone interne della città hanno visto impegnato dieci equipaggi della Polizia, tra cui anche personale in borghese, ed hanno consentito di effettuare accertamenti su oltre 135 persone, tra cui alcuni pregiudicati rintracciati sul territorio senigalliese. I controlli sono stati effettuati anche utilizzando le moderne tecnologie in dotazione ai veicoli del Reparto Prevenzione crimine di Perugia dotate del cd. sistema Mercurio che consente di registrare tutte le targhe delle autovetture in transito per effettuare le necessarie verifiche di polizia ed, eventualmente, in caso di esito positivo procedere a fermare immediatamente il veicolo per le opportune verifiche. I controlli hanno interessato alcune sale slot presenti sul territori all’interno delle quali sono stati identificati oltre 40 persone, tra cui dei pregiudicati. Non sono state riscontrate violazioni amministrative.
Le denunce
Nel corso dei controlli gli uomini della Polizia sono stati chiamati ad intervenire poiché vi era un giovane straniero che dava fastidio ai passeggeri all’interno di un autobus locale. Gli agenti raggiungevano il veicolo e procedevano al controllo del giovane segnalato dall’autista. L’uomo E.K., 35enne di origine nigeriana d da tempo presente in Italia, al momento del controllo si rifiutava di fornire le proprie generalità ma poi forniva i propri dati. L’uomo è stato portato in Commissariato per accertamenti, ma dalle verifiche effettuate le generalità risultavano diverse da quelle dichiarate: il 35enne è stato denunciato per false generalità.
Nel corso dei servizi , inoltre , gli agenti erano chiamati ad intervenire, all’interno dell’Ipersimply di via Abbagnano, dove una donna era stata segnalata come probabile autrice di un furto. All’arrivo degli agenti è stata sorpresa dietro le casse e, all’interno della borsa, nascondeva diversi oggetti (materiale elettronico e per il corpo) non pagati. La donna, M. E. senigalliese, di anni 45, con precedenti per furto, veniva condotta in Commissariato e quindi denunciata per il reato di tentato furto.