Attualità

Terzo controllo antidroga nelle scuole di Fabriano in meno di un mese

Ieri mattina, 10 dicembre, ben tre unità cinofile provenienti da Pesaro, hanno aiutato i carabinieri di Fabriano nei controlli antidroga all’interno della cittadella degli studi di Santa Croce: un migliaio gli studenti controllati. Non è stata rinvenuta droga

Un momento dei controlli dei carabinieri (secondo blitz)

FABRIANO – Terzo controllo dei carabinieri della Compagnia di Fabriano negli istituti superiori cittadini. Un migliaio gli studenti e oltre 50 le aule setacciate. Per la terza volta, con grande soddisfazione di tutti, non è stata trovata alcuna sostanza stupefacente.

Ieri mattina, 10 dicembre, ben tre unità cinofile provenienti da Pesaro, hanno aiutato i carabinieri di Fabriano nei controlli antidroga all’interno della cittadella degli studi di Santa Croce. I militari hanno iniziato a far sfilare gli studenti dei plessi scolastici della zona, davanti ai cancelli dei rispettivi plessi scolastici. Circa un migliaio sono passati, con gli zaini, davanti ai tre cani antidroga. Quest’ultimi hanno dato segni solo in alcuni casi, ma approfondita l’ispezione non è stata rinvenuta droga.

Successivamente, i carabinieri sono entrati all’interno dei plessi scolastici per ispezionare le aule: complessivamente 53. Anche in questo caso, non è stata rinvenuta alcuna sostanza stupefacente. I controlli a scuola con i cani antidroga e personale in borghese rientrano tra le iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani e quella condotta dai carabinieri non è un’operazione di polizia, ma è un’attività di prevenzione voluta dalla nuova direttiva del ministero dell’Interno per ridurre, anche in ambito scolastico, i rischi e le problematiche determinate dall’uso di sostanze stupefacenti. Un modo per sensibilizzare i giovani sul grave problema del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati preventivamente annunciati al Provveditorato agli Studi e, quindi, ai dirigenti scolastici.

Si tratta del terzo controllo in poche settimane. Il primo era avvenuto mercoledì 14 novembre ed avevano interessato gli istituti superiori di Sassoferrato e Arcevia: controllate una ventina di classi e oltre 270 ragazzi. Anche in quel caso, non erano state rinvenute sostanze stupefacenti.

Il secondo controllo antidroga è avvenuto il 30 novembre scorso, oltre agli studenti, sono stati controllati anche gli ambienti interni: aule, corridoi, bagni. Complessivamente sono state passate al setaccio una decina di classi e circa 120 ragazzi controllati. Anche quella volta, per fortuna, non erano stati rinvenuti sostanze stupefacenti.