Attualità

Coronavirus, 5 guariti a Fabriano. A un passo dalla chiusura della Fase 1 per l’Ambito 10

Con le nuove guarigioni ufficiali si riducono le persone in quarantena, circa 15, e si resta in attesa di avere buone notizie per le persone che lottano ancora con il covid-19

FABRIANO – Altre cinque guarigioni ufficiali a Fabriano. A un passo dalla chiusura della Fase 1 dell’emergenza da covid-19 per i cinque comuni dell’Ambito 10, oltre alla città della carta: Sassoferrato, Cerreto D’Esi, Genga e Serra San Quirico. Scende anche il numero delle persone in quarantena.

A Fabriano, dunque, per il venticinquesimo giorno consecutivo non si sono registrati ulteriori tamponi positivi, ma solo buone notizie legate alle guarigioni. Altre cinque. I numeri, dall’inizio della pandemia, sono 91 i casi positivi al covid-19, più il falso positivo registrato alla Rsa, ma che non dovrebbe più essere considerato visto che si è trattato di un errore. Quindi, 91 casi ufficiali di positività, inclusi 81 persone ufficialmente guarite e, purtroppo, sette decessi. Si resta, dunque, in ansia per le sorti di 3 fabrianesi. A un passo, quindi, dalla chiusura della Fase 1, quella dell’emergenza vera e propria e che si spera di archiviare al più presto.

A Sassoferrato si sono raggiunti i 42 giorni senza nuovi tamponi positivi, un dato importante e confortante. Si resta, dunque, fermi a 19 casi di Coronavirus, compresi tre decessi e, 15 sassoferratesi ufficialmente guariti. Solo una persona lotta ancora con il covid-19. Fra Fabriano e Sassoferrato, quindi, si incrociano le dita per altre sole quattro persone.

Si tratta degli ultimi due Comuni dell’Ambito 10 alle prese con la pandemia da coronavirus. Infatti, a Cerreto D’Esi i soli 4 casi dall’inizio dell’emergenza, si sono risolti con tre guarigioni e un decesso, e non si registrano nuovi positivi da 34 giorni. Lo stesso vale per Genga con la guarigione dell’unico caso fino a oggi registrato e nessun nuovo positivo da ben 53 giorni consecutivi. Infine, Serra San Quirico che ufficialmente è un centro covid-free. In discesa anche i numeri dei residenti nei cinque comuni del fabrianese in quarantena che dovrebbero essere circa 15.