Attualità

Coronavirus, Camera di Commercio Marche: certificazioni cartacee a domicilio a costo zero

L'ente sta rafforzando i suoi servizi da remoto, per sostenere gli imprenditori marchigiani in difficoltà. Ma se il cartaceo proprio serve, si incarica di recapitarlo a proprie spese. Ecco i dettagli

documenti, business
(Foto di mohamed Hassan da Pixabay)

Nella stagione dell’emergenza sanitaria causa Coronavirus, la vita degli imprenditori si complica. Per questo Camera Marche cerca di semplificare le cose rafforzando i suoi servizi disponibili da remoto: dal rinnovo firma digitale alla richiesta visure, dalla consultazione di banche brevettuali e analisi statistiche alla formazione sui temi del digitali.

E se proprio serve il cartaceo, Camera Marche ha pensato di recapitarlo a domicilio, a costo zero. È questo il caso della certificazione in lingua inglese che attesta, presso i partner esteri, lo stato di emergenza sanitaria in cui gli imprenditori marchigiani si trovano ed evita loro, così, di incappare in more e sanzioni per inadempimento di obblighi contrattuale

Proprio per l’importanza che questo documento assume a tutela delle imprese marchigiane legate a contratti di fornitura internazionale, il rilascio è immediato (comunque entro la giornata in cui lo si chiede) e on line tramite file firmato digitalmente in formato pdf e con firma Pades inviato tramite pec alla ditta.

Se l’impresa lo richiede, la stessa dichiarazione viene inviata in formato cartaceo con immagine firma grafica e timbro camerale, con consegna da parte del corriere all’indirizzo fornito dall’impresa. Tutto a spese della Camera di Commerio, fino alla fine dell’emergenza.