ANCONA – Sono Pesaro e Fano i comuni marchigiani più colpiti dall’epidemia di Coronavirus. È quanto emerge dai dati forniti dal Gores, gruppo operativo regionale emergenze sanitarie, aggiornati alle 12 di ieri (19 marzo). Con 453 positivi Pesaro è la città che registra il maggior numero di contagi, seguita da Fano che ne conta 170 e da Ancona con 131 casi.
Nella provincia di Pesaro Urbino, dopo Pesaro e Fano, il comune che registra il maggior numero di casi è Vallefoglia che ne conta 59, seguito da Urbino con 30, mentre fra i comuni ancora privi di contagi sono rimasti solo Cantiano, Fratterosa, Frontone, Monte Porzio, Peglio e Sassofeltrio.
In provincia di Ancona, subito dietro al capoluogo di regione per contagi ci sono Senigallia con 39 casi, Falconara Marittima con 35 e Jesi che ne conta 33. Castellone di Suasa, Filottrano, Montecarotto, Morro d’Alba, Ostra Vetere, San Marcello e Serra San Quirico sono ancora privi di casi positivi.
Nel maceratese il triste primato spetta a Cingoli con 45 casi, seguita da Civitanova Marche che ne conta 21 e Macerata che ne registra 17. Esanatoglia, Fiuminata, Gualdo, Matelica, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Urbisaglia e Visso non hanno ancora positività al virus.
In provincia di Fermo è il capoluogo a registrare il numero più alto di casi positivi che sono 44, seguito da Porto Sant’Elpidio con 17 e Porto San Giorgio con 9. Invece Francavilla d’Ete, Lapedona, Mogliano di Tenna, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montefortino, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Montelparo, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Ponzano di Fermo e Smerillo non hanno ancora registrato casi positivi.
Situazione più tranquilla in provincia di Ascoli Piceno dove il numero più alto di contagi è quello del capoluogo che ne conta 12, mentre sono ancora numerosi i comuni ancora risparmiati dal virus.