Attualità

Covid, tra scuola e la festa in discoteca è impennata di contagi a Fabriano

I numeri di positivi sono schizzati, nel giro di pochissimi giorni, da una trentina, agli attuali 139. Intanto ci sono novità per il centro vaccinale, che ora ha una sede

covid-19, positivi, cittadini in quarantena, tamponi, pandemia, coronavirus

FABRIANO – Anche una serata di divertimento in una discoteca del comprensorio sarebbe all’origine dell’impennata di casi di Covid-19 a Fabriano. Positività al Coronavirus che è schizzata, nel giro di pochissimi giorni, da una trentina agli attuali 139 casi. Nel frattempo, individuata la nuova sede del punto vaccinale di popolazione: l’attuale sede della Croce rosse in via Di Vittorio. Il trasferimento a breve. La sede all’interno del centro commerciale Il Gentile, ex uffici dell’Agenzia dell’Entrate, potrebbe comunque rimanere attiva per le vaccinazioni pediatriche extra covid-19.

I dati

Continuano a salire gli attualmente positivi al Covid-19 nei cinque comuni dell’Ambito 10. Fabriano fa registrare ben 139 positivi al Covid (lunedì erano 60) con 382 persone in quarantena o isolamento; Sassoferrato arriva a toccare quota 27 (+10 in pochi giorni dovuto a casi accertati tra gli alunni) e 76 sassoferratesi in quarantena; sono 16 i positivi a Serra San Quirico (+6) e 26 serrani in quarantena; A Cerreto D’Esi si è arrivati a 5 casi (+2) e 18 in quarantena; Genga ha un caso di positività (meno 1 rispetto a lunedì), con 7 gengarini in quarantena. Complessivamente abbiamo 188 persone contagiate dal Covid-19 (lunedì erano 93) e 509 residenti nell’Ambito 10 in quarantena o isolamento (+70 in tre giorni). Dati aggiornati a ieri sera, 15 dicembre.

Sono 18 le classi, di ogni ordine e grado, attualmente in quarantena. E anche questo dato è in costante peggioramento. Come detto, una serata in discoteca da parte di un gruppo di giovani residenti a Fabriano e non solo, è anche responsabile di questo innalzamento di positivi al Coronavirus. Ma la maggior parte dei nuovi casi sarebbe comunque riconducibile all’ambito scolastico. Intanto, ieri il sindaco ha partecipato a una riunione in Prefettura con il Comitato per l’ordine e la sicurezza. Sul tavolo anche i controlli per il rispetto della normativa in vigore per evitare ulteriormente la diffusione del Covid-19.

Centro vaccinale

La buona notizia è, invece, rappresentata dal fatto che potrebbe entrare in funzione a breve il nuovo centro vaccinale per i residenti dei cinque comuni dell’Ambito 10. Resterà sempre nel quartiere Santa Maria di Fabriano a poche centinaia di metri dall’attuale centro di vaccinazione situato all’interno del centro commerciale Il Gentile. La scelta, che verrà ufficializzata nei prossimi giorni, è caduta sulla sede della Croce Rossa in via Di Vittorio, davanti al Distaccamento cittadino dei Vigili del Fuoco. Una struttura dell’Agenzia del Demanio. Sono in corso le pratiche burocratiche per l’attivazione. In questi giorni i tecnici comunali hanno effettuato una serie di lavori sia nell’area parcheggio, che all’interno per l’ingresso alle persone con disabilità. Operativi anche gli uffici di Area Vasta 2. L’auspicio è aprire l’hub vaccinale entro l’anno al fine di poter potenziare le prenotazioni. Ma c’è di più. L’Asur avrebbe chiesto di mantenere in funzione anche il centro vaccinale sito al centro commerciale: potrà essere utilizzato per le vaccinazioni pediatriche extra covid-19.