FABRIANO – Un nuovo pulmino in dotazione alla sezione fabrianese della Croce azzurra. Il mezzo servirà per il trasporto disabili, anziani e in generale a tutti i cittadini in difficoltà.
La presentazione dell’iniziativa si è tenuta venerdì 28 luglio nella sede della Croce azzurra in via Brodolini a Fabriano, alla presenza del sindaco Gabriele Santarelli, di Simona Lupini assessore alle politiche Sociali, di Maurizio Cola presidente Croce Azzurra di Fabriano, dei responsabili di Area e Commerciale dell’associazione Progetti di Utilità Sociale srl Gianluca Palazzetti ed Enrico Piani e degli agenti di zona dello stesso sodalizio tra i quali Filippo Garatoni.
«L’iniziativa che presentiamo – ha dichiarato Maurizio Cola – riguarda la concessione, in comodato d’uso, alla Croce azzurra, di un mezzo per il trasporto disabili da parte dell’associazione Progetti Utilità Sociale srl. Il veicolo, appositamente attrezzato, potrà essere utilizzato da tutti i cittadini in difficoltà motoria come disabili, anziani, giovani e persone malate, oppure per essere accompagnati a fare visite mediche, esami diagnostici, terapie, dialisi o per recarsi nei vari centri diurni».
Il veicolo è un Fiat Scudo con caratteristiche tecniche che lo renderanno idoneo a trasportare otto passeggeri oltre l’autista, dotato di sollevatore idraulico omologato per il trasporto di sedie a rotelle. «Andrà a sostituire – ha specificato il presidente della Croce azzurra – un nostro vettore obsoleto con oltre 400 mila km percorsi».
Pubblico e privato in sinergia per le persone meno fortunate. «Vorremo lanciare un appello a tutte le attività commerciali e imprenditoriali del territorio per contribuire alle spese di utilizzo del nuovo mezzo donato. Crediamo fermamente – hanno dichiarato tutti i presenti – che pubblico e privato debbano attuare sempre più strette collaborazioni per il bene di tutti».
Il mezzo sarà consegnato con copertura assicurativa e assistenza per la manutenzione. In occasione della consegna, sarà organizzata una cerimonia pubblica di presentazione alla quale saranno inviate le famiglie e le attività che avranno reso possibile questo servizio. «Il finanziamento e la sua conseguente partenza, avverranno grazie alla possibilità data alle realtà attive in città e nel territorio di partecipare a questa azione di solidarietà». In chiusura d’incontro reso noto il numero verde gratuito – 800 236482 – a disposizione di tutti coloro che vogliono aderire al progetto.