OSIMO – Una delegazione della Croce Rossa di Osimo, guidata dal presidente Adriano Antonella, ha consegnato la bandiera dell’associazione al vicesindaco Mauro Pellegrini affinché venisse issata sulla facciata del Comune, assieme a quelle istituzionali, come simbolico gesto di vicinanza e apprezzamento per le iniziative condotte a favore dei più vulnerabili.
«Nel ringraziare l’amministrazione comunale per averci ricevuto – ha dichiarato il presidente Antonella – vorrei ricordare a tutta la cittadinanza che le porte della nostra associazione sono sempre aperte anche per offrire poche ore del proprio tempo. Non chiediamo soltanto di salire in ambulanza, anzi, la nostra attività è molto più ampia, chi vuole potrebbe aiutarci a portare i farmaci agli anziani, ad accompagnarli alle visite di controllo o a organizzare incontri per promuovere la Croce Rossa tra le nuove generazioni. Osimo si è sempre contraddistinta come una città sensibile al volontariato e l’ha dimostrato con la ampia partecipazione di concittadini al corso di primo livello che si è appena concluso».
Domenica 14 maggio in piazza del Comune sarà presente una tenda pneumatica dove sarà proiettato un video delle attività e sempre all’interno sarà possibile controllare gratuitamente la pressione arteriosa. I più piccoli invece potranno divertirsi con le attività proposte dal gruppo giovani. Nel pomeriggio, dalle 18, sempre in piazza, si terrà l’inaugurazione delle nuove ambulanze. Nell’occasione saranno ringraziati tutti i cittadini e gli sponsor che con le loro donazioni hanno permesso l’acquisto di mezzi sempre più all’avanguardia.
«Un grazie sentito andrà anche ai volontari che lontano dai riflettori, con impegno giornaliero e professionalità, accudiscono le persone vulnerabili – ha continuato il presidente -. Gli eventi della giornata internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa rappresentano l’opportunità per conoscere più a fondo le attività e i contorni di una missione che, per i volontari Cri, rimane sempre la stessa: essere presenti ovunque, per chiunque».