CASTELFIDARDO – Storia, devozione religiosa, giochi popolari, musica, ottima gastronomia e divertimento: torna dal 7 al 17 settembre a Castelfidardo “Crocette in festa” organizzata da parrocchia Ss. Annunziata, associazione “Pro Crocette” e circolo Acli in occasione della festa di Santa Croce e della 415esima edizione della fiera interregionale. Il programma prende avvio giovedì 7 con la processione per le vie della frazione alle 21.15 e la celebrazione della Santa Messa all’aperto. Venerdì 8 l’apertura del ristorante, il ballo liscio con l’orchestra Andrea Bonifazi alle 20.45 e la gara di briscola. Sabato 9 il torneo di scacchi alle 15.30, la festa dedicata della Caritas parrocchiale dedicata agli anziani alle 17 e poi il live dell’orchestra “Macedonia”. Domenica 10 alle 17 una grande attrazione per i bimbi sotto i sette anni con la baby ciclistica che offre a tutti i partecipanti una maglietta e un giocattolo in omaggio, la folcloristica esibizione degli sbandieratori di Offagna alla stessa ora e il ballo con il gruppo “Moulin rouge”.
Giovedì 14 la pagina più intensa con i colori della tradizionale fiera, una delle più antiche del Centro Italia. Scriveva Renzo Bislani, presidente onorario del Centro studi storici fidardensi: «…E la prima fiera si tiene a Villa Crocette in tono minore nel 1602 anche se la sua mirata locazione sulla trafficata strada romana che porta da Ancona a Loreto garantisce ai commercianti un grosso numero di compratori. La seconda edizione è preparata per tempo. Il 20 luglio dell’anno dopo, in Consiglio si decide di creare il capitano della fiera delle Crocette acciò in detta fiera non naschi qualche scandalo. Viene eletto nella persona di Anton Giacomo Piccolini. Il giorno 27 detto capitano viene pagato anticipatamente con 15 scudi all’anno. I nostri avi avevano capito che amministrare bene significa fare le cose subito senza perdersi in chiacchiere o in preamboli. Nella successiva manifestazione, l’elezione del capitano della fiera è anticipata addirittura al 9 maggio del 1604. La sorte tocca a Marcello Toroli…».
Nella stessa giornata lo spettacolo itinerante degli artisti di strada, la consegna del premio “Il bancarellaro”, apertura degli stand gastronomici sia a pranzo che a cena e l’esibizione serale della Fashion Gia.man dance. Si prosegue poi venerdì 15 con la “serata giovani”, sabato 16 con la caccia al tesoro a squadre che mette in palio ricchi premi dalle 15 e il grande concerto di pizzica e tarante del Salento alle 21.30 con i Calanti in concerto. Chiusura domenica 17 alle 17.30 con lo spettacolo per bambini, il ballo liscio alle 20.45 con “La nuova stagione” e le acrobazie con il fuoco.