FABRIANO – Due arresti per detenzione ai fini di spaccio di droga a Fabriano. Ad effettuarli i carabinieri della Compagnia cittadina. Due giovanissimi studenti, entrambi maggiorenni da poco tempo. L’arresto è stato convalidato per entrambi, ma rimessi in libertà in attesa della celebrazione del processo che si svolgerà a settembre.
Le operazioni che hanno portato agli arresti sono due distinte. I due 18enni non dovrebbero conoscersi, ma le indagini in tal senso proseguono. Nei giorni scorsi, i carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno raccolto una serie di segnalazioni per alcuni movimenti sospetti nei pressi dei giardini pubblici e non solo.
Quando arrivavano determinati giovani, quasi istantaneamente si formavano dei capannelli di coetanei. I militari hanno voluto vederci chiaro circa questi anomali movimenti. Hanno dato vita, dunque, a una serie di appostamenti e pedinamenti sia con militari in divisa, ma soprattutto in borghese.
Nella notte fra giovedì e venerdì, si è deciso di far scattare il blitz. Sono stati fermati diversi ragazzi ed effettuate le relative perquisizioni personali. Molte non hanno dato alcun esito, due invece hanno colpito nel segno. Il primo ragazzo, L. G., 18enne studente di Fabriano, era alla guida della sua moto con in sella anche una ragazza minorenne. Entrambi sono stati condotti in caserma e perquisiti. Ovviamente personale femminile ha effettuato la relativa operazione sulla 15enne.
Negli slip della minorenne è stato rinvenuto un panetto di hascisc del peso di 100 grammi e due mini-confezioni di circa un grammo ciascuno della medesima droga. Il ragazzo si è subito attribuito la paternità della droga, assumendosi le proprie responsabilità ed evitando guai ulteriori alla minorenne. Ovviamente, data la quantità, è stato arrestato con l’accusa di possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Per il momento nessun provvedimento per la minorenne.
Nella stessa notte, un altro arresto a carico di E. E., studente di 18 anni. È stato intercettato dai carabinieri di Fabriano mentre, a piedi, stava rientrando a casa. I militari hanno perquisito la stanza del giovane non trovando droga. Mentre, nel deposito-garage, sono stati rinvenuti 50 grammi di hascisc, un panetto, nascosto dentro uno scarpone da motociclista, a sua volta occultato in un angolo buio del deposito-garage. Il 18enne dovrà rispondere dell’accusa di possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Venerdì mattina, al Tribunale di Ancona, si è svolta l’udienza di convalida. Il Giudice ha convalidato gli arresti per entrambi, rimettendoli in libertà in attesa del processo, a seguito della richiesta dei legali dei termini a difesa, che dovrebbe svolgersi entro i primi quindici giorni di settembre.