FABRIANO – Automobili, di nuovo, rigate a Fabriano. Tornano in azione i vandali nel cuore del centro storico cittadino. I residenti, esasperati, chiedono un potenziamento dei controlli, anche con l’ausilio della tecnologia, oltre che in termini di personale.
Automobili rigate sulle fiancate in piena notte lungo la centralissima via Berti poco distante dai giardini Regina Margherita a Fabriano. I vandali by night sono tornati in azione con ogni probabilità prima dell’alba di giovedì scorso, 20 dicembre, dove avrebbero lesionato con un taglierino o un oggetto appuntito la fiancata di almeno due vetture in sosta, appartenenti ai residenti della zona.
I proprietari dei mezzi rigati si sono accorti di quanto accaduto una volta che sono usciti di casa per recarsi al lavoro. Ovviamente, l’amarezza è stata tanta ed hanno contatto le forze dell’ordine per segnalare l’accaduto, provvedendo personalmente a fotografare i danni.
Immediatamente, come accade sempre più spesso, ci si è sfogati anche sui social network, Facebook in testa. Si è anche “avvertiti” i responsabili che una delle due vetture ha un sistema di controllo interno e potrebbe aver immortalato i responsabili.
Polemiche anche da parte di diversi abitanti della zona, in quanto non è certo la prima volta che si la ripetono episodi di questo genere, sottolineando l’urgenza di installare impianti di videosorveglianza in area urbana per fungere da deterrente nei confronti di quanti non trovano di meglio rispetto a trascorrere la notte sfogando i loro istinti incivili.
In modo particolare, oltre al potenziamento del sistema di spycam pubblico, si chiede di potenziare i controlli notturni da parte delle forze dell’ordine. Certamente, l’estensione molto ampia del comune di Fabriano non facilita ciò. Per questo uno stretto connubio fra personale, anche in borghese, e sistemi tecnologici avanzati, potrebbe far desistere i vandali dalle loro stupide azioni che costano diverse centinaia di euro ai proprietari dei mezzi danneggiati per la relativa riparazione.