FABRIANO – A fuoco una rimessa agricola a Serradica di Fabriano. Pronto intervento dei vigili del fuoco che sono riusciti a evitare che il rogo si propagasse. Danni ingenti. Si indaga per capire la natura dell’incendio.
Ieri mattina, 17 luglio, è un incendio si è propagato in un campo della frazione Serradica di Fabriano. La telefonata d’allarme dei vicini è stata effettuata intorno alle 11:30. A raccoglierla, i vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano che si sono precipitati sul luogo della segnalazione.
Ben tre mezzi e dieci pompieri sono giunti nella frazione fabrianese dopo pochi minuti. Qualche difficoltà per le vie strette di Serradica, ma nel complesso l’intervento è stato più che tempestivo.
Il capanno agricolo, serviva come una sorta di ripostiglio per gli attrezzi. L’incendio è riuscito a propagarsi velocemente e, in pratica, a danneggiare seriamente la struttura, anche grazie alla presenza di due rotoballe del peso di oltre otto quintali ciascuna.
L’intervento è durato oltre tre ore. La prima è stata impiegata per circoscrivere le fiamme e spegnere il rogo. Successivamente, con l’abbassarsi della temperatura interna, si è messa in sicurezza l’area e si è iniziato a indagare per individuare il punto d’origine dell’incendio. Al momento, appare prematuro fare un’ipotesi. Ma restano aperte tutte le piste: dal corto circuito al dolo. Anche se gli investigatori sembrano propendere verso cause accidentali.
Il rogo ha distrutto il capanno e buona parte degli attrezzi agricoli presenti. Di conseguenza, i danni appaiono ingenti e stimabili nell’ordine delle migliaia di euro.
Ad assistere alle operazioni di spegnimento anche il proprietario del capanno, un 60enne. A lanciare l’allarme, i vicini che, pare, abbiano chiesto per primi l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano. Messe in salvo anche alcuni capi di capre che stavano pascolando nelle immediate vicinanze del capanno andato completamente distrutto.