FABRIANO – Due denunce per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti a Fabriano. Questi gli esiti dei controlli dei carabinieri della compagnia cittadina messi in piedi nel corso degli ultimi giorni.
Il primo episodio, ha riguardato un 26enne residente a Pergola. Il ragazzo, mentre era a bordo da solo di una Lancia Y, è uscito di strada all’altezza della zona di Ca’ Maiano a Fabriano. Un incidente, in fin dei conti, senza gravi conseguenze, ma tale da destare sospetti. Sul posto sono arrivati i soccorsi, un’ambulanza del 118 e i carabinieri della compagnia di Fabriano.
Il giovane è stato trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Engles Profili di Fabriano per ulteriori accertamenti. Fisicamente, per fortuna, nessun danno di rilievo. Però, dalle analisi del sangue è emerso che era alla guida sotto effetti di sostanze stupefacenti, in quanto positivo agli oppiacei, in pratica aveva assunto eroina. Inevitabilmente è scattata la denuncia e il ritiro della patente. Il veicolo, non essendo intestato al 26enne, è stato affidato a persona di fiducia.
Il secondo episodio, si è verificato nell’ambito dei controlli potenziati in occasione del fine settimana sulle principali arterie stradali. Durante uno di questi, i carabinieri hanno fermato in via Dante a Fabriano, un 24enne residente a Castelraimondo, mentre era a bordo della Peugeot, da solo. Ai militari non è sfuggito il crescente nervosismo del ragazzo durante i controlli.
Quindi, dopo l’identificazione attraverso i documenti, il giovane è stato condotto in ospedale per gli esami del sangue. I risultati hanno confermato il sospetto dei carabinieri di Fabriano. Il 24enne, infatti, è risultato positivo ai cannabinoidi. Dunque, aveva assunto hascisc prima di mettersi alla guida. Come nel primo caso, il 24enne è stato denunciato per guida sotto effetti di sostanze stupefacenti e gli è stata ritirata la patente. L’automobile, poiché non intestata al ragazzo, è stata affidata a persona di fiducia.