FABRIANO – Nuovo colpo alla Autoracing concessionaria Peugeot di Sandro Riccitelli a Fabriano. Il secondo furto in sessanta giorni. Una delle due auto in riparazione rubate è stata ritrovata a causa dell’imperizia dei ladri. Le indagini proseguono.
Dopo una pausa abbastanza lunga, tornano in azione i ladri a Fabriano e nel comprensorio. A essere nuovamente visitata è la concessionaria Peugeot di Riccitelli che si trova lungo la strada che collega la città della carta a Sassoferrato. I malviventi sono entrati in azione nella notte fra lunedì e martedì scorsi.
Molto probabilmente, a colpire è stata una banda composta da almeno tre persone. I ladri hanno sfondato la recinzione metallica, nella parte più nascosta, vale a dire non quella che affaccia sulla strada. Quindi, hanno posizionato alcune pedane provvisorie per poter scavalcare agevolmente il muretto in cemento armato alto circa sessanta centimetri.
Sono entrati all’interno dello spiazzo, hanno visto due Peugeot 307 in riparazione e le hanno rubate, facendole transitare, con molta probabilità, sulle pedane provvisorie e poi facendole uscire dalla recinzione metallica sfondata in precedenza. Qualcosa, però, non è andato secondo i piani. Infatti, durante la manovra, una delle due auto ha urtato in modo significativo il muretto. L’impatto ha provocato la rottura del serbatoio di carburante.
I ladri, dunque, sono riusciti con quest’automobile a fare solo pochi chilometri, prima che rimanesse a secco per la fine del carburante. Hanno, quindi, deciso di lasciarla lì, nel territorio del comune di Genga. Dell’altra auto rubata, invece, nessuna traccia.
Ad accorgersi del furto, i titolari della concessionaria quando si sono recati al lavoro il 23 gennaio. Hanno subito allertato le forze dell’ordine che hanno avviato le indagini, recuperando l’auto rimasta senza benzina. Per quel che riguarda i danni, certamente ammontano a diverse decine di migliaia di euro, considerando il valore della Peugeot 307 rubata e i danni alla recinzione metallica e al muretto in cemento armato.
Come detto, è il secondo furto in due mesi alla concessionaria Autoracing di Fabriano. A fine novembre dello scorso anno, i ladri rubarono computer per un valore di 3mila euro, oltre a devastare gli uffici nella vana ricerca di una cassaforte.