Attualità

Fabriano: i carabinieri arrestano due marocchini per furto aggravato

Mercoledì scorso, 7 febbraio, all’alba, intorno alle 6, una signora delle pulizie – mentre si stava recando al lavoro - ha notato le porte aperte all’interno della vecchia fabbrica delle Cartiere Miliani, attualmente occupata anche da alcuni uffici della Istocarta Fondazione Fedrigoni in via Pietro Miliani

Carabinieri, foto di repertorio
Carabinieri, foto di repertorio

FABRIANO – Due arresti per furto aggravato a Fabriano. Si tratta di due marocchini, disoccupati, residenti a Fabriano. Ennesima operazione di controllo del territorio messa a segno dai carabinieri della Compagnia cittadina.

Mercoledì scorso, 7 febbraio, all’alba, intorno alle 6, una signora delle pulizie – mentre si stava recando al lavoro – ha notato le porte aperte all’interno della vecchia fabbrica delle Cartiere Miliani, attualmente occupata anche da alcuni uffici della Istocarta Fondazione Fedrigoni in via Pietro Miliani.

Preoccupata e allarmata, ha prontamente allertato le forze dell’ordine. A raccogliere la segnalazione i carabinieri della Compagnia di Fabriano. I militari sono immediatamente giunti sul posto. Hanno iniziato a pattugliare la zona in modo capillare e sono riusciti, in brevissimo tempo, a intercettare due persone a piedi.

Il primo aveva ancora un sacco con sé. Continuando a indagare, i militari hanno trovato un secondo sacco, nascosto fra l’erba. Si è passati all’identificazione dei due soggetti: A.M. 36enne e E.A. 29enne. Entrambi sono stati portati in caserma a Fabriano.

Dall’attività investigativa è emerso che i due marocchini disoccupati, intorno alle 4 del mattino, muovendosi a piedi, avevano compiuto ben due furti poco distanti dalla ex sede delle Cartiere Miliani. Il primo è stato compiuto alla griglieria dell’allevatore, un ristorante della zona, e forzato la porta laterale. Una volta dentro, si sono impossessati di una quindicina di bottiglie di alcolici e un televisore di circa 30 pollici. Infilato tutto il bottino nel sacco, si sono allontanati dal ristorante.

Evidentemente non paghi del primo furto, ne hanno compiuto un secondo, proprio nella vecchia fabbrica delle Cartiere Miliani di via Pietro Miliani. Hanno forzato la porta e si sono introdotti all’interno dei locali-uffici. Hanno rubato un computer portatile, tre telefoni cellulari, un portafoglio, un’agendina, entrambi griffati Fabriano della boutique interna alla struttura e altro materiale di cancelleria. Per un valore complessivo di circa 2mila euro. Tutto infilato in un altro sacco.

Raccolti tutti questi indizi, i carabinieri di Fabriano hanno arrestato i due marocchini che ora dovranno rispondere dell’accusa di furto aggravato. In attesa della Direttissima, sono rinchiusi a Montacuto.