FABRIANO – Tre denunce per tentato furto a carico di altrettanti giovani di Fabriano. Hanno rispettivamente 20, 22 e 25, due di questi sono fratelli. Tutti e tre sono conosciuti alle forze dell’ordine quali assuntori di sostanze stupefacenti.
Nelle scorse settimane, in piena notte, nella frazione Cancelli di Fabriano, all’improvviso un cane ha iniziato ad abbaiare in modo continuo. Ciò ha portato il padrone, un agricoltore, a svegliarsi di soprassalto. L’uomo ha acceso la luce e si è affacciato alla finestra. Nella penombra ha scorso, seppur nel buio della notte, tre sagome di persone allontanarsi, in tutta fretta, dalla sua proprietà.
Proprio perché l’ora era tarda, l’agricoltore non è riuscito a scorgere ulteriori particolari. Si è preoccupato, si è rivestito ed è uscito di casa. Si è avvicinato al trattore ed ha notato che il serbatoio del macchinario era stato manomesso. Accanto al trattore era stata lasciata abbandonata una tanica vuota che poteva contenere circa trenta litri di liquidi. Vi era anche un tubo e un imbuto. In pratica i malviventi volevano rubare il gasolio contenuto nel serbatoio del trattore, ma non ci sono riusciti a causa del cane che ha iniziato ad abbaiare.
L’agricoltore ha subito allertato i carabinieri della Compagnia di Fabriano che sono prontamente giunti sul posto. I militari, dopo aver ascoltato l’uomo, hanno avviato le indagini. Poco distante dalla proprietà dell’agricoltore, i carabinieri hanno notato un ragazzo. Lo hanno identificato e gli hanno chiesto cosa facesse a quell’ora della notte in giro. In un primo momento, la versione fornita dal giovane è risultata credibile.
Le indagini sono andate avanti e all’agricoltore, i carabinieri hanno raccontato del ragazzo. L’uomo ha raccontato un episodio verificatosi qualche giorno prima e che coinvolgeva il giovane. Infatti, quest’ultimo si era recato nella sua proprietà raccontando di essere rimasto a secco e, quindi, se l’uomo gli avesse potuto regalare qualche litro di gasolio per far ripartire la sua auto. L’uomo ha acconsentito.
I carabinieri hanno nuovamente contattato il giovane, lo hanno messo alle strette fino ha quando non ha confessato. Ha ammesso le proprie responsabilità, coinvolgendo anche gli altri due complici. Da quanto si è ricostruito, i tre giovani hanno tentato di rubare il gasolio in quanto senza soldi. Il sospetto dei carabinieri di Fabriano è che i loro soldi erano conservati per il solo acquisto della droga. Per il gasolio dell’auto, meglio rubarlo.