FABRIANO – Denunciata per furto una ragazza 28enne, di etnia Rom, residente a Falconara. A inchiodarla, le immagini del sistema di video sorveglianza interno di una villa a Sassoferrato, di proprietà di una coppia tedesca, in cui si era introdotta durante le scorse vacanze di Natale.
I carabinieri della compagnia di Fabriano hanno investigato per settimane, ma poi sono riusciti a risolvere il puzzle. I militari, intorno ai primi di gennaio, hanno ricevuto la segnalazione di un furto avvenuto in quel periodo. In pratica, in una villetta nelle campagne della città sentinate, vicino al confine con il comune di Arcevia, di proprietà di due coniugi tedeschi che da tempo si sono trasferiti nel comprensorio di Fabriano.
La coppia, in occasione delle festività natalizie, era solita tornare in Germania per trascorrere il periodo con i propri parenti. Al loro rientro, l’amara sorpresa. La loro villetta era stata visitata dai ladri. I malviventi si erano introdotti da una porta finestra e avevano messo a soqquadro l’abitazione, per cercare soldi e gioielli. Alla fine, è stato rubato una tessera bancomat, mai utilizzata dai delinquenti, e circa 500 euro in contanti.
La coppia ha contattato immediatamente i carabinieri della stazione di Sassoferrato che, coordinati dai colleghi della compagnia di Fabriano, hanno prontamente avviato l’attività investigativa. Marito e moglie hanno consegnato i filmati delle telecamere del loro sistema di video sorveglianza esterno e interno alla villetta.
Una vera e propria svolta nelle indagini, quando i frame hanno immortalato una ragazza, a volto scoperto, che si era introdotta nell’abitazione e che dal corridoio si dirigeva verso la stanza da letto della coppia per rubare bancomat e contanti.
Queste immagini sono state veicolate dai carabinieri di Fabriano in tutta la Regione al fine di essere supportati circa l’identità della ragazza. I carabinieri di Falconara hanno riconosciuto la 28enne, già nota alle Forze dell’ordine per precedenti legati ai reati di furto. Hanno contattato i colleghi di Fabriano dandogli le informazioni necessarie.
Quest’ultimi hanno, quindi, denunciato la ragazza che ora dovrà rispondere del reato di furto. Le indagini proseguono perché si sospetta che la 28enne potesse non essere sola, ma un complice potrebbe averla attesa fuori dalla villetta.