Attualità

Fabriano: attraversa la strada sulle strisce pedonali e viene investito

Gli agenti della Municipale hanno effettuato tutti i rilievi del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’investimento. I residenti della zona hanno promosso una raccolta firme per segnalare all'Amministrazione comunale il problema legato alla sicurezza

FABRIANO – Attraversa la strada sulle strisce pedonali e viene investito. Le sue condizioni non sono gravi, ma ha dovuto trascorrere alcune ore in ospedale a Fabriano. La rabbia dei residenti della zona, i quali invocano maggiori controlli.

La pioggia mista a neve, il freddo e il traffico in tilt a causa di un +investimento pedonale, l’ennesimo. Ieri, 21 febbraio, poco dopo le 19:30, lungo viale Zonghi a Fabriano, si è verificato un nuovo episodio. Un 48enne, S.M., stava attraversando la strada sulle strisce pedonale – lungo una delle arterie viarie più trafficate della città – quando è stato centrato da una Chrysler, guidata da un 59enne residente in città.

L’investitore stava percorrendo la strada in direzione della periferia di Fabriano, dunque il pedone aveva quasi attraversato per intero la carreggiata all’altezza della filiale della Banca Toscana.

Allertati dagli automobilisti in transito, sul posto sono giunti i soccorsi: un’ambulanza del 118 dell’ospedale Engles Profili di Fabriano e una pattuglia della Polizia municipale. I primi hanno soccorso il 48enne, stabilizzato sul posto, e portato al Pronto soccorso del presidio ospedaliero cittadino. Qui è stato sottoposto a tutti gli esami strumentali del caso che hanno evidenziato alcuni traumi. Dopo qualche ora in osservazione, per sua fortuna, è stato dimesso con alcuni giorni di prognosi.

Nel frattempo, gli agenti della Municipale hanno effettuato tutti i rilievi del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’investimento. Il traffico, ovviamente, ha subito disagi e rallentamenti a causa di queste necessarie operazioni.

I residenti della zona hanno, da alcune settimane, raccolto le firme per segnalare all’Amministrazione comunale il problema sicurezza, legato alla viabilità. «La velocità è troppo elevata e il rischio investimento è quasi quotidiano. Soprattutto nel periodo invernale, quando c’è meno luce e le condizioni atmosferiche, come ieri, non sono buone, con pioggia e neve. Abbiamo scritto una lettera e raccolto firme per segnalare all’Amministrazione comunale il problema della viabilità in questa strada frequentatissima sia di giorno che di notte. Speriamo di essere ascoltati».