Attualità

Fabriano: saltella su un’automobile parcheggiata e si fa riprendere dagli amici. I carabinieri rintracciano il video e lo denunciano

Mille euro di danni che i genitori del 15enne hanno promesso di ripagare alla proprietaria. I carabinieri sono riusciti a risalire al minorenne tramite un video postato su Facebook attraverso una pagina anonima

FABRIANO – Si mette a saltare sul cofano e sul tettuccio di un’automobile parcheggiata a Fabriano. Posta il video su Facebook. Viene identificato e denunciato per danneggiamento dai carabinieri. Protagonista della vicenda, un minorenne, 15 anni appena.

Nelle scorse settimane, una signora che risiede nel centro storico di Fabriano, come tutte le mattine, è uscita di casa per recarsi al lavoro. Giunta alla propria automobile, una Citroen C1 parcheggiata a Le Conce, ha notato sul tettuccio e sul cofano anteriore delle evidenti ammaccature. Un danno che si aggira attorno al migliaio di euro.

La signora ha prontamente contattato i carabinieri della Compagnia di Fabriano per sporgere denuncia contro ignoti. I militari hanno avviato immediatamente le indagini. Si è scartata l’ipotesi che il vandalo avesse utilizzato qualche oggetto per causare il danno all’automobile. Nella zona, purtroppo, non ci sono telecamere che potessero aver filmato il tutto. Dunque, un’indagine complicata.

Ma, a semplificare il tutto, ci ha pensato l’autore stesso del danneggiamento. Infatti, il minorenne ha pensato bene di farsi filmare durante la sua performance e, non pago, di postarlo su una pagina Facebook anonima. Così convinto che fosse impossibile rintracciarlo.

I carabinieri di Fabriano sono riusciti a intercettare questo video che nel frattempo era diventato abbastanza virale. Le immagini mostravano le gambe e i piedi di una persona che saltellava sul cofano anteriore e sul tettuccio. Poi si vedeva il volto di un ragazzo che assisteva, da spettatore, a questo poco edificante show.

I militari sono riusciti a risalire prima allo spettatore e poi al ragazzo che stava girando il video. Quest’ultimo era certo che il video non fosse stato postato sul popolare social network. Lo aveva solo girato, tramite l’applicazione whatsapp, al 15enne autore dei danneggiamenti.

Quest’ultimo è stato rintracciato e, messo di fronte all’evidenza dei fatti, ha ammesso le proprie responsabilità, fornendo una giustificazione da lasciare a bocca aperta. Infatti, il minorenne avrebbe detto che, con i suoi amici, poiché si stavano annoiando, intorno alle 23, sono capitati al parcheggio e, vista quell’auto, è salito su per saltellarci sopra. Per il 15enne, una bravata. Per i carabinieri, invece, un comportamento degno di una denuncia per danneggiamento. I genitori del minorenne, ignari di tutto, hanno assicurato una forte punizione per il loro figlio e alla proprietaria dell’auto hanno promesso di ripagarle i danni.