SERRA SAN QUIRICO – Un rumore. I ladri che tentano di entrare nella casa accanto. E il vicino che riesce a farli scappare. Non è la trama di un film, ma quanto avvenuto il 30 luglio scorso a Serra San Quirico Stazione.
Il vicino si ritrova faccia a faccia con i ladri che stanno scavalcando il cancello della villetta in piena notte e riesce a metterli in fuga nonostante le minacce degli stessi malviventi. Sono stati attimi di grande paura quelli vissuti attorno alle 23 di lunedì in via Brega a Serra San Quirico, dove due uomini presentatisi a volto scoperto a bordo di un’auto rubata hanno tentato di introdursi nell’abitazione bifamiliare.
«Il vicino – racconta la madre dei proprietari – è stato bravo e coraggioso nel far fuggire quei due uomini quando erano ormai sul punto di entrare in giardino e quindi anche in casa. Mio figlio e mia nuora avevano tenuto tutte le finestre chiuse per non far entrare la forte calura di questi giorni e forse i malviventi pensavano che in quel momento l’abitazione fosse deserta».
I malviventi se ne sono così andati a mani vuote a bordo di un Porsche Cayenne che, secondo le prime ricerche, risulterebbe rubato pochi giorni fa nella vicina Jesi. «Io stessa – aggiunge la donna – avevo notato in mattinata la vettura grigia e qualche sospetto mi era venuto perché in paese ci conosciamo un po’ tutti e quell’auto non si era mai vista prima nella nostra zona. Purtroppo, la situazione sta divenendo sempre più difficile. Mia nuora è scoppiata in lacrime quando ha capito cosa stava per succedere e io stessa da persona anziana ho molta paura», il racconto della donna.
Resta, dunque, alta l’attenzione sulla sicurezza nel comprensorio fabrianese. Molte le segnalazioni che si susseguono da settimane relativamente ai furti in abitazione. Le forze dell’ordine continuano a indagare e presidiare il territorio.