Attualità

Fabriano, studenti bloccano il ladro che aveva rubato il portafoglio dell’insegnante

È accaduto nella giornata di ieri, 27 marzo, intorno alle 13. Protagonisti alcuni 16enni di un istituto superiore del comprensorio cittadino in visita didattica alla Domus Mariae. Denunciato per furto un 50enne italiano senza fissa dimora

carabinieri-gazzella
Carabinieri

FABRIANO – Bloccano il ladro del portafoglio della loro insegnante e consentono ai carabinieri di poterlo identificare e denunciare. È accaduto a Fabriano nella giornata di ieri, 27 marzo, intorno alle 13. Protagonisti alcuni studenti 16enni di un istituto superiore del comprensorio cittadino in visita didattica alla Domus Mariae. Denunciato per furto un 50enne italiano, M. M., senza fissa dimora.

Non si sono preoccupati del potenziale pericolo, ma hanno solo pensato ad aiutare la loro insegnante che gli aveva urlato di essere stata derubata, consentendo, in questo modo, la pronta risoluzione del caso e il recupero del portafoglio in questione. Ieri mattina, gli studenti – accompagnati da un’insegnante – si sono recati alla Domus Mariae, via Balbo centro storico di Fabriano, per un’uscita didattica all’interno dell’aula presente nella struttura.

Mentre ci si apprestava a tornare in classe, l’insegnate ha incrociato un uomo che stava uscendo dalla Domus Mariae. Si è insospettita e subito ha controllato se all’interno della propria borsa, lasciata incustodita per pochissimi minuti sopra la scrivania, vi fosse ancora il portafoglio. Ma così non era. Le era stato rubato.

Subito si è recata fuori dalla struttura turistica di Fabriano, notando il potenziale ladro allontanarsi. Ha visto un gruppo di suoi studenti, tutti intorno ai 16 anni di età, e gli ha detto di bloccare il soggetto perché era stata derubata. I suoi alunni gli hanno dato ascolto impedendo all’uomo di allontanarsi.

Nel frattempo, allertati dall’insegnante, sono giunti sul posto i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Fabriano che hanno perquisito e identificato il soggetto. Addosso al 50enne, M. M., italiano senza fissa dimora, è stato trovato il portafoglio con ancora all’interno i documenti personali dell’insegnante e un centinaio di euro in contanti.

Raccolte le dichiarazioni della vittima e dei testimoni, il 50enne è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria per furto.