Attualità

Tamponamento a catena lungo viale Serafini a Fabriano, la rabbia dei residenti

Tre le automobili coinvolte. Un uomo, sulla sessantina, è stato trasportato al Pronto soccorso per ulteriori accertamenti. «Interventi urgenti da parte dell’amministrazione comunale», la richiesta di chi in quella zona ci abita

Il tamponamento a catena lungo viale Serafini a Fabriano

FABRIANO – Tamponamento a catena lungo viale Serafini a Fabriano. Tre le automobili coinvolte. Un uomo, sulla sessantina, è stato trasportato al Pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Insorgono i residenti della zona che chiedono, per l’ennesima volta, interventi urgenti da parte dell’amministrazione comunale.

Solo ieri, un doppio investimento, sempre nella zona Borgo di Fabriano. Una coppia di macedoni è stata investita da una Smart che non è riuscita a schivarli. La donna ha riportato una sospetta frattura, mentre il marito solo lievi escoriazioni e abrasioni. Si indaga per capire l’esatta dinamica dell’accaduto e ricostruire quanto successo.

Nel breve volgere di neppure 24 ore, ci risiamo. Questa volta, lungo viale Serafini, sempre zona Borgo di Fabriano, intorno alle 10:50 di oggi, 16 maggio. Un’automobile aveva azionato la freccia di direzione per svoltare verso destra, direzione di marcia dalla stazione ferroviaria al semaforo non più funzionante del Borgo. L’automobile che la seguiva, si è accorta in tempo della manovra ed ha frenato per evitare l’impatto.

Questo comportamento, invece, non è avvenuto da parte di una terza automobile, che percorreva viale Serafini sempre nella medesima direzione di marcia delle due precedenti. Ha provato all’ultimo a frenare, ma non è stato tempestivo. Il risultato è stato un tamponamento a catena.

Ad avere la peggio, la seconda automobile, quella in mezzo, condotta da un uomo di circa 60 anni. Quest’ultimo ha lamentato forti dolori al collo. I sanitari del 118, intervenuti immediatamente nel luogo del tamponamento a catena insieme a una pattuglia della Polizia municipale di Fabriano, hanno prestato le prime cure al ferito. E, poi, hanno deciso di trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Engles Profili per ulteriori accertamenti.

Naturalmente, i vigili hanno effettuato i rilievi del caso per ricostruire l’esatta dinamica. La viabilità è stata caotica per circa un’ora, con code e rallentamenti inevitabili, considerando l’alto numero di auto che, quotidianamente, percorre viale Serafini.

«Noi residenti siamo stanchi di questa situazione. Gli incidenti e gli investimenti di pedoni sono quasi all’ordine del giorno. Abbiamo chiamato l’amministrazione comunale, inviato petizioni, ma sempre nulla. È arrivata l’ora di intervenire, prima che accada nuovamente qualcosa di veramente grave», le parole di molti residenti della zona.