FABRIANO – Sgominata la banda dei furti nei supermercati di Fabriano. A carico di due donne romene, entrambe 36enne, residenti fuori regione, almeno tre furti in due supermercati cittadini, un tentato furto e altri che potrebbero essere stati commessi negli ultimi mesi. Il bottino complessivo, per il momento, è di poco superiore ai mille euro di prodotti per capelli, profumi, creme da barba.
Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano, agli ordini del commissario Capo, Sandro Tommasi, hanno portato a termine una lunga indagine partita nel settembre del 2017. Quando, cioè, si è verificato il primo furto. I poliziotti hanno visionato attentamente i filmati delle telecamere di sicurezza e sono riusciti a isolare due impronte papillari analizzate dalla Polizia Scientifica che ha effettuato anche la comparazione fisionomica, dando così un’identità ai ladri. Si tratta di due donne romene, residenti fuori Regione, denunciate per furto.
Nel primo caso, il 20 settembre, hanno rubato numerosi prodotti di profumeria e igiene orale per un importo pari a 300 euro. Alla cassa, però, hanno pagato solo merce per 3,5 euro. A distanza di soli cinque giorni, esattamente il 25 settembre, nuovo raid sempre nello stesso esercizio commerciale. Con l’ausilio di buste rivestite e in grado, quindi, di non far suonare l’anti-taccheggio, hanno rubato merce per un valore pari a 200 euro. Alla cassa hanno pagato solo tre euro per l’acquisto di un sapone.
Il terzo furto messo a segno risale al 13 ottobre 2017: rubati prodotti per un valore di 600 euro. Complessivamente, dunque, almeno 1.100 euro di merce rubata in base alle segnalazioni dei titolari delle attività che hanno sporto denuncia. Ai furti messi a segno, se ne aggiunge uno tentato il 28 settembre 2017 sventato dalle commesse del supermercato che, avvertite dei raid in corso dalla Polizia di Fabriano, hanno notato queste due donne mentre si aggiravano con fare sospetto fra le corsie.
Le due ladre si sono accorte di ciò e nel reparto pescheria hanno lasciato tutti i prodotti di profumerie e igiene orale che avrebbero voluto rubare, circa 400 euro di merce. E proprio su quest’ultimi prodotti, i poliziotti hanno isolato le impronte. Quindi, i filmati delle telecamere e le foto segnaletica, hanno permesso di dare un nome e un cognome alle denunciate. Le due donne, con precedenti per furto e ricettazione, in passato erano state anche arrestate per furto in flagranza di reato.
Le indagini vanno avanti e non si escludono ulteriori sviluppi. Non si esclude, infatti, che le due denunciate per furto possano essere responsabili di altri crimini perpetrati nel territorio di Fabriano.