FABRIANO – A zig zag lungo viale Zonghi. Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano, agli ordini del commissario Capo Sandro Tommasi, lo intercettano a bordo della sua auto e lo denunciano per guida in stato di ebbrezza. Il 28enne alla guida aveva un tasso alcolemico superiore a quanto consentito di quasi tre volte. Proseguono i controlli a tappetto lungo tutto il territorio comunale.
Nei giorni scorsi, intorno all’una di notte, lungo una delle principali arterie viarie cittadine, viale Zonghi, è stata notata un’utilitaria che procedeva a zig zag, dirigendosi verso il centro cittadino. Rischi per la sua incolumità e per tutte le altre automobili che incrociava.
Ad accorgersi della situazione potenziale rischio, gli agenti di polizia che erano impegnati in un servizio di posto di controllo. Prontamente, l’auto – un’utilitaria – è stata fermata prima che potessero accadere risvolti molto gravi e pericolosi. L’automobilista, un 28enne di Fabriano, è stato così fermato per il controllo dei documenti. I poliziotti hanno avvertito immediatamente che c’era qualcosa che non andava. Hanno sottoposto, quindi, il giovane all’esame con l’alcol test. I risultati sono stati inequivocabili: un tasso pari a 1,4 grammi su litro, quasi tre volte oltre il limite consentito. Inevitabilmente, il 28enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e la patente gli è stata ritirata. Quindi, gli agenti hanno avvisato un familiare, al quale è stata affidata l’auto.
La Questura di Ancona, da ottobre 2017, ha messo in campo più uomini e mezzi per un controllo straordinario del territorio fabrianese. Il potenziamento di forze dell’ordine, nelle ore più sensibili, è una delle misure studiate dal Commissariato di Fabriano per prevenire i reati predatori che tanto spaventano i residenti. L’attività si aggiunge al normale controllo messo in atto dalla Polizia h24 con posti di blocco e servizi di osservazione con personale in divisa e in borghese.