Ancona-Osimo

Osimo, in arresto la banda che truffava gli anziani

L'ultimo colpo ieri ad Ancona dove dalla casa di una donna hanno portato via gioielli e monili per un valore di 4 mila euro. In cinque finiscono in manette, quattro donne e un uomo. L'accusa è di furto aggravato in concorso ai danni di anziani raggirati

OSIMO – È stata stroncata una banda di pericolosi autori di furti in abitazione di nazionalità italiana ma di etnia sinti, stanziati nei comuni del teramano, segnatamente Alba Adriatica, Colonnella e Martinsicuro, specializzata in furti in abitazione, specificamente quelle dove dimorano persone anziane e sole. Particolare della commissione dei furti, la loro peculiarità di carpire la fiducia della vittima anziana chiedendo informazioni sugli appartamenti in affitto. Una volta ottenuta, la donna e l’uomo, simulando una normale coppia di sposi, facevano ingresso nell’appartamento “intrattenendo” l’anziana sola, mentre le altre due donne si intrufolavano nelle camere facendo razzia di oro e denaro contante, il tutto mentre la quarta donna a bordo del veicolo fungeva da “palo”.

L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Norm della Compagnia di Osimo agli ordini dal maggiore Luigi Ciccarelli e guidati dal luogotenente Luciano Almiento. Nella tarda serata di ieri, 24 ottobre, i Carabinieri di Osimo hanno seguito il veicolo con a bordo le cinque persone che sono apparse subito sospette: le donne erano tutte ben vestite e truccate vistosamente e procedevano con andatura lenta per individuare l’appartamento e la vittima da depredare. I carabinieri li hanno pedinati a lungo.

L’ultimo colpo
Da Osimo si sono spostati nel centro di Ancona dove sono notate entrare in un appartamento per poi uscirne dopo diversi minuti, salire velocemente sul veicolo e dileguarsi velocemente verso l’autostrada A14 Ancona Nord. Gli investigatori, accertato che avevano depredato l’abitazione dell’anziana, asportando monili e oro per quattromila euro, hanno proceduto al fermo ancor prima che il veicolo facesse ingresso in autostrada.

Dall’immediata perquisizione i Carabinieri hanno rinvenuto addosso alle donne tutti i monili in oro asportati e il denaro contante, subito riconosciuto dalla vittima. L’anziana vittima nel momento in cui le sono stati consegnati tutti i monili in oro e il denaro contante si è commossa, ha subito indossato gli anelli cui teneva tanto tra cui le fedi nuziali e ha abbracciato affettuosamente i Carabinieri ringraziandoli per il loro lavoro.

L’arresto
Il sodalizio è stato dichiarato in arresto e condotto al Comando della compagnia dei Carabinieri di Osimo e dopo le formalità di rito portati nella casa circondariale di Ancona e in quella di Villa Fastiggi. Si tratta di G.L., 53 anni, S.G, 41, S.E. di 49, D.G.E. di 43 e D.G.M., l’unico uomo, 48 anni. Dalla perquisizione veicolare sono stati rinvenuti vari oggetti per camuffarsi, dai cappelli di ogni forma e colore, guanti, fasce per capelli, foulard, dieci paia di occhiali da sole e da vista e alcune parrucche bionde, oltre a strumenti di effrazione, torce e vari passe-partout. C’erano anche altri monili in oro sicuramente di provenienza illecita, posti sotto sequestro e al vaglio degli investigatori per accertarne la paternità.