Attualità

Inseguimento da brivido lungo la statale: i Carabinieri arrestano un 25enne

L'auto usata per commettere un furto stanotte, 13 marzo, in una tabaccheria di Montelupone era stata rubata domenica a Osimo, così come il trapano di cui era in possesso il giovane rom, sottratto a Castelfidardo

OSIMO – Ha frantumato la porta a vetro della tabaccheria “Fortinovo” a Montelupone in piazza del Comune per impossessarsi di 81 pacchetti di sigarette di varie marche e di 500 euro circa, allontanandosi a bordo di una Mercedes di colore grigia rubata domenica 11 da Padiglione di Osimo, di proprietà di un 70enne osimano. Sono stati proprio i militari del dipendente Norm con la collaborazione della Compagnia di Civitanova Marche a trarre in arresto per furto aggravato, ricettazione e possesso di strumenti da scasso in concorso, il pluripregiudicato di etnia rom B.S., nato in Romania, 25 anni, senza fissa dimora sul territorio nazionale. Erano le 4.40 di stamattina, 13 marzo. L’autovettura sospetta intercettata subito dopo il colpo è stata inseguita dal Nucleo operativo di Osimo con il supporto della radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, allertata durante la pericolosa fuga dei malviventi, circondata e bloccata con una manovra a tenaglia. L’inseguimento è terminato proprio a Civitanova, in via Marche. Un complice è riuscito a scendere dall’auto e a dileguarsi. Oltre alla refurtiva, in macchina c’era una mazza di grosse dimensioni e altri arnesi da scasso, un piccone, un’accetta, un martello, una serie di giraviti professionali, una mazzola, utilizzati per commettere furti in abitazioni, in esercizi pubblici e in aziende, nonché una smerigliatrice asportata con la macchina e un trapano oggetto di un altro furto commesso sempre domenica alla “G.G.M.” di via Marcora a Castelfidardo di proprietà di un 42enne fidardense. Disposta la custodia dell’arrestato nelle camere di sicurezza della Stazione di Osimo, in attesa dell’udienza con rito direttissimo fissata per la mattina di domani, 14 marzo, al tribunale di Macerata.
A Osimo stamattina i militari hanno tratto in arresto in esecuzione del provvedimento di revoca di decreto di sospensione di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso il 6 scorso, il pregiudicato M.T., 54 anni residente a Osimo, rintracciato a casa sua. Dovrà scontare a Montacuto la pena definitiva di tre mesi e dieci giorni di arresto nonché il recupero dell’ammenda di mille e 400 euro per guida in stato di ebbrezza.
Alle 23.30 di ieri sera all’Abbadia di Osimo, una pattuglia della stazione osimana, nel corso di un posto di blocco, ha controllato una Nissan Micra condotta da F.F., 29enne del posto con a bordo in qualità di passeggero un pregiudicato pugliese, M.G., 28enne foggiano. All’interno del vano portaoggetti c’era un involucro in cellophane 1,7 grammi di eroina nella disponibilità del giovane. Il ragazzo è stato denunciato per uso personale illegale di sostanza stupefacente.